Leonardo avvia programma per 28 elicotteri per usi governativi in Malesia
Accordo con il partner Weststar per ammodernare la flotta a supporto di difesa, sicurezza e soccorso. Prime consegne tra il 2026 e il 2027

Nel corso del salone Lima (Langkawi International Maritime and Aerospace Exhibition), in programma dal 20 al 24 maggio in Malesia, Leonardo e il partner locale Weststar Aviation Services hanno annunciato l’avvio di un nuovo programma per la fornitura di 28 elicotteri destinati a impieghi governativi.
L’iniziativa, che comprende un mix di ordini e opzioni su diversi modelli Leonardo, tra cui gli Aw149, prevede le prime consegne tra il 2026 e il 2027. I velivoli saranno utilizzati da vari enti governativi malesi, tra cui la polizia e il dipartimento antincendio, per missioni di ordine pubblico, trasporto, soccorso e protezione civile.
La forza aerea e l’esercito, invece, riceveranno elicotteri destinati ad attività di ricerca e soccorso. Gli elicotteri saranno concessi in leasing da Weststar al Governo della Malesia. Il programma include anche la localizzazione dei servizi di supporto tecnico e addestramento, in linea con l’approccio di cooperazione industriale perseguito da Leonardo nei mercati internazionali.
Si tratta del più ampio programma elicotteristico governativo mai realizzato da Leonardo in Malesia. L’azienda è attiva da anni nel paese, non solo sul piano commerciale, ma anche con servizi di manutenzione, riparazione e addestramento. La Training Academy di Leonardo in Malesia, unica fuori dai mercati domestici, supporta equipaggi e tecnici con tecnologie avanzate di simulazione, servendo un’intera area regionale.
Attualmente, Leonardo supporta oltre 70 operatori nel paese, con una flotta superiore ai 240 elicotteri e oltre 40.000 ore di volo accumulate ogni anno. Weststar, storico partner di Leonardo, è uno dei principali operatori elicotteristici per il settore energetico a livello internazionale. Le sue attività spaziano anche nei campi della difesa, del soccorso e del trasporto VIP.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.