Quantcast

L’incubo si avvera: Pro Patria sconfitta a Vercelli e retrocessa in Serie D

Alla Pro Vercelli basta un goal di Romairone a fine primo tempo per pareggiare i conti dei playout e condannare al dilettantismo la squadra di Busto Arsizio (1-0). E così la provincia di Varese rimane senza più squadre nel professionismo

Le foto di Pro Vercelli - Pro Patria  28.10.23

Alla fine è bastato un tiro di Romairone, al primo goal in campionato, per condannare la Pro Patria alla Serie D, al ritorno dilettantismo .

Nel playout di ritorno disputatosi oggi, sabato 17 maggio, al Piola di Vercelli i padroni di casa, con il minimo sforzo offensivo in meno di 45 minuti, hanno saputo pareggiare i conti nei confronti della squadra di Busto Arsizio, che all’andata aveva vinto a sua volta per 1-0 grazie a un goal di Ferri. Ma l’1-1 complessivo al termine dei 180 minuti dello spareggio valevole per la salvezza è una condanna per la Pro Patria: come recita infatti il regolamento, in caso di parità tra le due squadre a essere premiata con la salvezza è chi meglio si è classificato in classifica al termine del campionato regolamentare, ovvero la Pro Vercelli, piazzatasi al 17esimo posto davanti proprio ai tigrotti biancoblu, che avevano concluso il campionato al terzultimo posto.

In una stagione nata sotto una cattiva stella fin dai primi risultati, sfortunata negli infortuni e drammatica per quanto successo quel maledetto 26 gennaio a Novara, lo spettro che aleggiava già da lungo inverno sulla squadra bustocca (il baratro è stato toccato con le sette sconfitte consecutive tra dicembre e febbraio) si è tramutato così in realtà, con il ritorno in D, categoria in cui la Pro Patria non giocava dalla stagione 2017/18. E intanto la provincia di Varese rimane ufficialmente senza squadre nel calcio professionista.

SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO

RIVIVI LA DIRETTA DELLA PARTITA 

Playout Serie C, Pro Vercelli – Pro Patria: la partita in diretta

Marco Tresca
marco.cippio.tresca@gmail.com
Rispettare il lettore significa rispettare e descrivere la verità, specialmente quando è complessa. Sostenere il giornalismo locale significa sostenere il nostro territorio. Sostienici.
Pubblicato il 17 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore