Quantcast

Musica e formazione, a Gallarate due giornate di incontri e concerti con il Conservatorio Puccini

Protagoniste saranno le scuole in convenzione, con diversi appuntamenti da scoprire

Teatro del Popolo Gallarate

Martedì 27 e giovedì 29 maggio il Teatro del Popolo di Gallarate ospiterà “Dialoghi e Confronti”, una rassegna dedicata alle scuole in convenzione con il Conservatorio di Musica Giacomo Puccini. L’iniziativa, articolata in due momenti distinti, propone un’occasione di incontro e condivisione tra istituzioni musicali, allievi e pubblico, ponendo l’accento sia sulla riflessione teorica sia sull’esperienza pratica della musica.

Il primo appuntamento si terrà martedì 27 maggio a partire dalle ore 18:00, nell’Aula Multifunzione del Teatro del Popolo, con la presentazione del libro “Armonia e lingua viva! Fenomenologia del linguaggio armonico tonale”, a cura di Paolo Cattaneo.

A seguire, alle 18:30, si terrà un concerto che vedrà protagoniste quattro realtà didattiche: gli Amici della Nuova Busto Musica di Busto Arsizio, Il Flauto Magico di Cermenate, l’Accademia Gaetano Marziali di Seveso e la Scuola Internazionale di Musica di Milano.

Giovedì 29 maggio la rassegna proseguirà con un doppio concerto serale. Alle 18:30 saliranno sul palco gli studenti delle scuole Percorsi Musicali di Sesto Calende, dell’Accademia Pianolario di Como e di Borgo Musicale di Clivio. Alle 20:30 sarà la volta del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco, di Musica Musica di Ispra, di Pentagramma al Centro di Gallarate e della Musikademia di Vanzaghello.

La manifestazione intende valorizzare l’impegno delle scuole convenzionate con il Conservatorio, offrendo una panoramica sulle esperienze formative attive sul territorio e uno spazio di espressione per giovani musicisti provenienti da diverse province. I concerti, tutti ospitati nell’Auditorium del Teatro del Popolo, rappresentano anche un’occasione per avvicinare la cittadinanza al lavoro quotidiano svolto nei percorsi di educazione musicale.

L’ingresso è libero.

Pubblicato il 23 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore