Quanti posti avrà l’ospedale unico? “Ci prendono in giro”
Le opposizioni gallaratesi contrattaccano, dopo che Asst Valle Olona aveva citato nuovi numeri. "Ma i dati del documento confermano la riduzione del numero di letti"

Quanti saranno i posti letto dell’ospedale unico Gallarate-Busto?
È un tema di cui si discute da anni e di più dal mese di aprile, quando dallo studio per la progettazione è emerso il numero di 773 posti totali, ordinari e “tecnici” (come culle, dialisi, letti per osservazione)
Nella seduta di Commissione Sanità però la direttrice generale di Asst Valle Olona Daniela Bianchi ha tirato fuori un altro numero, da una nuova delibera di Regione Lombardia che cita 776 posti ordinari più 109 “tecnici”.
«Dati completamente sganciati dalla realtà» attacca Giovanni Pignataro, nella conferenza stampa convocata da Pd, Lista Silvestrini e Cittè è vita «dopo una notte a studiare i documenti».
Perché «sganciati dalla realtà»? «Bisogna guardare attentamente alla delibera della giunta regionale 4276, casualmente pubblicata il 20 maggio alla vigilia della Commissione, che nessuno aveva potuto leggere».
«A pagina 109 spunta per la prima volta il numero di 776 posti letto, quelli citati dalla Dg. Ma poi a pagina 177 troviamo 773 di cui 664 ordinari e 109 tecnici. Quindi esattamente i numeri che risultavano dallo studio di fattibilità. Quindi esattamente i numeri che conoscevamo. Che sono numeri in forte riduzione. Si cita poi la “capacità operativa massima” che può arrivar a 776 [con più letti nelle camere]. Si introduce dunque una nuova categoria di calcolo». Se questi posti previsti per un’emergenza, ad esempio a Malpensa, risulterebbero comunque insufficienti (il tema era emerso anche in commissione).

Pignataro parla di «esercizi di prestidigitazione» della direttrice generale, «più funzionali a una maggioranza politica che non all’ente Regione». Aggiunge Margherita Silvestrini: «Non stiamo dando i numeri ma mettiamo in evidenza quelli ufficiali nei documenti».
«Gli atti e i documenti che abbiamo studiato in questa giornata ci dice esattamente che i posti letto sono in riduzione» rincara la dose Cesare Coppe di Città è vita.
«La Commissione era prevista per mercoledì 15 e poi è stata spostata di una settimana, probabilmente per consentire la pubblicazione della delibera sul Bollettino Regionale. Una presa in giro plateale».
«Su questa vicenda ogni azione di Regione e maggioranza sembra una reazione alle mosse dell’opposizione» aggiunge Davide Ferrari (Pd), Non solo quest’ultima nuova delibera ma anche prima, sostiene: «Ricordiamo ad esempio la dichiarazione di Fontana poche ore prima dell’assemblea cittadina a novembre, dichiarazione sull’ospedale di comunità che poi non si è mai concretizzata».
L’ospedale di comunità in effetti poi non è stato previsto (sarà a Somma Lombardo) «Nell’audizione in Commissione non è mai stato nominato l’ospedale di comunità» continua Coppe, «non è stata portata nessuna rassicurazione» in sede ufficiale.
Dell’ospedale di Gallarate rimarranno due padiglioni. Sul resto un nuovo “quartiere”
Più o meno in contemporanea alla conferenza stampa di Pd, Lista Silvestrini e Città è vita è intervenuta anche Obbiettivo Comune Gallarate, la lista civica rappresentata in consiglio da Massimo Gnocchi: «Gli 885 posti letto annunciati in Commissione Sanità sono una gigantesca balla» dice la civica, ribadendo a sua volta che nel documento «si ritrovano esattamente gli stessi numeri da noi denunciati come insufficienti, ovvero 664 posti ordinari più 109 posti tecnici per un totale di 773».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.