“Sotto il cielo di Gaza”: a Cardano l’incontro con le storie dal territorio assediato
L'ex coordinatore di Pax Christi don Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset presentano il volume che raccoglie testimonianze da un territorio sotto occupazione da decenni

Il Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo apre eccezionalmente le sue porte nella serata di mercoledì 14 maggio per ospitare la presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza”, pubblicato da edizioni La Meridiana.
A partire dalle ore 21.00, gli autori Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset saranno presenti per raccontare la genesi di un testo intenso e necessario, nato dall’ascolto delle voci dell’OCHA – l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari Umanitari – e dalle testimonianze raccolte sul campo in Palestina.
Il libro intreccia storie, memorie e riflessioni giuridiche con le preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme, per restituire umanità e volto alle vittime dell’occupazione. Una narrazione profonda che invita a riflettere, a pregare e a «scucire la bocca per dire la verità», come scriveva don Tonino Bello.
Nandino Capovilla, parroco a Marghera e già coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, è un volto noto al Circolo Quarto Stato, dove è stato ospite in passato e dove è sempre tornato con spirito di dialogo e condivisione. Con lui, Elisabetta Tusset, insegnante e attivista, impegnata da anni in progetti di inclusione sociale e nel racconto delle storie di chi vive ai margini e nei luoghi di conflitto. [klefoto id=1868776]
Un’occasione preziosa per comprendere il conflitto israelo-palestinese da una prospettiva umana, civile e anche spirituale.
Ingresso libero, senza prenotazione.
La presentazione inizia alle 21, il circolo apre alle 20.30, solo con il banco, non è garantita la cucina.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.