Uyba al completo: c’è anche Alice Torcolacci
La 25enne umbra arriva da Vallefoglia e affianca Van Avermaet e Eckl nel reparto centrali. Barbolini ha ora un team di 13 giocatrici per la nuova stagione

Nei giorni scorsi l’arrivo, in casa Eurotek Uyba, della bolzanina Katja Eckl, aveva portato a 12 il numero di atlete messe sotto contratto dalla società biancorossa e a… due quello delle centrali a disposizione di coach Enrico Barbolini. Per questo era parso chiaro che sarebbe arrivato, da parte della dirigenza, un ultimo movimento sul mercato: quello che oggi ha portato la firma di Alice Torcolacci.
La 25enne umbra, alta 1,84, completa così il terzetto delle centrali insieme alla stessa Eckl e alla confermata belga Silke Van Avermaet: sarà alla seconda esperienza in Serie A1 dopo quella fatta nel campionato scorso con la maglia di Vallefoglia. In precedenza il percorso di Alice era stato di crescita costante: dalla B2 a Gabicce alla scalata B1-A2 con la storica maglia della Teodora Ravenna, vestita per ben cinque stagioni. (foto in alto Rubin/LVF)
Terminata quell’esperienza, Torcolacci è passata Brescia dove ha già avuto modo di giocare insieme a Jennifer Boldini e a Josephine Obossa, ovvero l’attuale “diagonale” titolare della Uyba. Con la Valsabbina la nuova Farfalla ha giocato due stagioni in A2 andando vicina sia alla Coppa Italia di categoria sia alla promozione. Che, a livello personale, è avvenuta l’estate scorsa con la chiamata della ambiziosa Vallefoglia.
L’arrivo a Busto di Torcolacci è considerato strategico sia per il lavoro a muro sia per le qualità della giocatrice nata a Urbino per quanto riguarda il suo potente servizio al salto. La rotazione a tre delle centrali è quindi un’ulteriore opzione a disposizione di Barbolini cui è stata consegnata una squadra completa in ogni ruolo, con alcune giocatrici d’esperienza e giovani pronta alla definitiva consacrazione come Piva e le già citate Boldini e Obossa.
UYBA 2025-26
Palleggiatrici: Jennifer Boldini (c), Nanami Seki (n, da Conegliano)
Schiacciatrici: Rebecca Piva (c), Alessia Gennari (n, da Austin, Usa), Melanie Parra (n, da Texas CU, Usa), Valeria Battista (n, da Macerata)
Opposti: Josephine Obossa (c), Valentina Diouf (n, da Mulhouse, Fra)
Centrali: Silke Van Avermaet (c), Katja Eckl (n, da Conegliano), Alice Torcolacci (n, da Vallefoglia)
Liberi: Federica Pelloni (c), Francesca Parlangeli (n, da Cremona)
Allenatore: Enrico Barbolini (c)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.