Quantcast

Al terminal 2 di Malpensa si connettono i binari della nuova ferrovia per Gallarate e per il Sempione

Completata la sede, ora si stanno posando i binari del secondo accesso ferroviario all'aeroporto. I lavori prevedono in questi giorni la sospensione notturna del traffico tra i due terminal, mentre a metà luglio lo stop sarà su tutto il giorno

Malpensa Generiche

In questi giorni (fino al 4 luglio) i treni diretti all’aeroporto di Milano Malpensa nelle ore notturne si fermano al Terminal 1, senza raggiungere la stazione del Terminal 2. Si tratta della prima fase – ne seguiranno altre due – di limitazioni legate ai lavori per l’allacciamento dei binari della nuova ferrovia che si connetterà alla linea del Sempione, in direzione Gallarate/Milano e dal 2028 in direzione Domodossola.

Fino a pochi giorni fa c’era un grande pannello in legno chiude la stazione del T2 lato Nord: dietro a una porta erano già in corso i lavori per l’allacciamento dei binari della nuova linea ferroviaria. Oggi visibili a tutti.

La modifica al servizio riguarda tutti i treni per lo scalo aeroportuale di Milano, vale a dire il Malpensa Express da Cadorna, la Milano Centrale – Malpensa e la linea internazionale “S50” Biasca-Mendrisio-Varese-Malpensa

Dopo la prima fase di lavori dal 30 giugno al 4 luglio ne seguirà una seconda, dal 7 all’11 luglio 2025, sempre con lo stop tra le ore 22:00 e le 5:00 del mattino successivo (i viaggiatori potranno usufruire della navetta gestita dalla società Sea, per raggiungere il T2).

Più impegnativa sarà la successiva fase, nella settimana dal 14 al 18 luglio, quando il servizio ferroviario sarà completamente interrotto tra Terminal 1 e Terminal 2 per l’intera giornata.
In questo caso, Trenord (che gestisce, anche attraverso la partecipata TiLo, tutti i treni per lo scalo) ha previsto l’attivazione di un servizio bus navetta continuo, con corse regolari: da Terminal 1 a Terminal 2 dalle 5:10 fino a mezzanotte e mezza, e in senso inverso, da Terminal 2 a Terminal 1, dalle 5:05 fino a cinque minuti dopo la mezzanotte.

Nel video qui sotto, di Aeroporti Lombardi, alcune immagini dello stato del cantiere alla stazione del T2:

Il completamento della ferrovia Malpensa T2-Gallarate dovrebbe avvenire entro il 2025, con attivazione nel 2026 per i convogli direzione Milano e nel 2028 in direzione Domodossola-Sempione-Svizzera.

Nel frattempo iniziano anche gli interventi di ri-naturalizzazione, nell’ambito delle compensazioni per l’erosione del bosco di Casorate Sempione, segnato dal cantiere. Primo intervento: la rinaturalizzazione di un’area ex industriale nel bosco planiziale tra Gallarate e Busto Arsizio.

Nuova ferrovia Malpensa-Gallarate: parte la rinaturalizzazione di una grossa area industriale dismessa

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 03 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore