Exergy di Olgiate Olona si aggiudica un progetto geotermico nelle Azzorre da 24,5 milioni di euro
L’impianto da 5 MWe a Ribeira Grande sostituirà due unità esistenti. Consegna prevista entro il 2026

Exergy International srl, azienda leader nella produzione di impianti geotermici binari, si è aggiudicata un contratto da 24,5 milioni di euro da parte di EDA Renováveis per la realizzazione di un nuovo impianto da 5 MWe a Ribeira Grande, sull’isola di São Miguel, nelle Azzorre.
Il progetto prevede la sostituzione di due delle quattro unità ORC (Organic Rankine Cycle) esistenti, ciascuna da 2,5 MWe, con una nuova unità da 5 MWe. Il sistema, basato su un ciclo a singolo livello di pressione, utilizzerà una risorsa geotermica a circa 150°C, in entrambe le fasi liquida e vapore, per produrre energia pulita grazie alla tecnologia radial outflow di Exergy. «L’elevata efficienza isentropica della nostra turbina ci consentirà di superare i 5 MWe richiesti, raggiungendo circa 5,3 MWe di potenza netta», ha spiegato Luca Pozzoni, deputy ceo di Exergy.
Il ciclo è progettato per utilizzare tutta l’energia termica disponibile, minimizzando la perdita di fluido geotermico. L’impianto sarà dotato di un sistema di condensazione ad aria, senza consumo d’acqua.
L’entrata in esercizio è prevista entro fine 2026, con il primo collaudo parziale a giugno dello stesso anno. Il progetto rappresenta un nuovo capitolo della collaborazione tra Exergy e EDA Renováveis, dopo la fornitura dell’impianto da 4 MWe a Pico Alto, operativo dal 2017 sull’isola di Terceira. «Siamo onorati della fiducia rinnovata da EDAR», ha aggiunto Pozzoni. «Questo progetto rafforza la nostra presenza in ambienti geotermici complessi e conferma il nostro ruolo come partner affidabile, in grado di offrire soluzioni ad alte prestazioni».
Secondo António Félix Rodrigues, managing director di EDA Renováveis, «nel 2024 circa l’89% dell’elettricità prodotta da fonti rinnovabili o endogene nelle Azzorre è stata responsabilità di EDAR». Il rinnovamento di Ribeira Grande, insieme all’espansione di Pico Vermelho, contribuirà a portare al 60% la quota di energia rinnovabile a São Miguel entro il 2026.
Il calore di scarto dell’industria non si butta via, Exergy lo trasforma in energia elettrica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.