Le nuove regole sui liquidi in aereo? A Malpensa dipende dal terminal: valgono al T1 ma non al T2
Molti hanno letto la novità sull'abolizione dei limiti. Ma bottiglie e cosmetici sono ancora vietati oltre i 100 ml al Terminal 2: l’aggiornamento dei macchinari è previsto, fino ad allora restano in vigore le regole tradizionali

Centinaia di bottiglie ammassate nei contenitori dei controlli di sicurezza al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa. È l’immagine che chiunque può notare negli ultimi giorni allo scalo milanese e che racconta di un equivoco diffuso: molti viaggiatori hanno creduto che la nuova regola che consente di portare liquidi senza limiti nei bagagli a mano valesse per tutto lo scalo milanese, ma in realtà riguarda solo il Terminal 1.
Dal 28 luglio, a Malpensa e Linate è entrata in vigore una novità importante per chi vola: grazie ai nuovi macchinari per il controllo dei bagagli a mano, al Terminal 1 di Malpensa e all’aeroporto di Linate non ci sono più restrizioni sui liquidi. In quelle aree i passeggeri possono imbarcare bottiglie e cosmetici senza doversi preoccupare dei vecchi limiti da 100 ml.
Il Terminal 2 di Malpensa, però, non è ancora equipaggiato con la nuova tecnologia e continua ad applicare le regole tradizionali. Molti viaggiatori, non informati della distinzione, si sono presentati ai controlli con bottiglie d’acqua e bibite, convinti che la novità valesse per tutti. E va ricordato che il T2 è un terminal con grande traffico, essendo la base di Easyjet, con moltissimi voli in partenza soprattutto nelle prime ore del mattino (Malpensa è una base Easyjet importante: da qui partono diversi aerei che poi “ruotano” su altre tratte durante il giorno, fino al rientro serale).
Le bottiglie accumulate ai controlli
La conseguenza si è vista subito: all’ingresso dei controlli di sicurezza del Terminal 2 si sono formate pile di bottiglie abbandonate, costringendo il personale a gestire smaltimento e confusione, compreso qualche “attrito” con chi era convintissimo di avere ragione. «In tanti arrivano convinti di poter passare con le bottiglie piene – spiegano dagli addetti ai controlli – e restano sorpresi quando scoprono che qui le regole non sono cambiate, salvo che per il fast track».

La novità a Linate e al Terminal 1
La misura (vedi qui) rientra in un programma europeo che prevede, entro il 2026, l’eliminazione dei limiti sui liquidi in tutti gli aeroporti. A Malpensa la nuova tecnologia è già operativa al Terminal 1, che gestisce la maggior parte dei voli intercontinentali e di linea. Il Terminal 2, dedicato prevalentemente ai voli low cost, dovrà ancora attendere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.