Temporale su Milano Malpensa, voli “in coda” in attesa dell’atterraggio
Per una mezz'ora la perturbazione ha colpito duro sull'aeroporto, costringendo alcuni aerei ad attendere sopra Pavese e Novarese. La successiva fase, dalle 20.30, ha costretto a deviare alcuni voli

Il violento temporale abbattutosi sulla zona del Varesotto e dell’Alto Milanese nel tardo pomeriggio di oggi, 7 luglio, ha comportato anche alcuni disagi ai voli in arrivo, con ritardi di alcune decine di minuti (la foto d’apertura è d’archivio).
Così ad esempio il volo British Airways da Londra, già allineato per l’atterraggio, ha dovuto riprendere quota e attendere il passaggio della perturbazione con una serie di virate (holding) sopra il Novarese e la Lomellina.
Il volo Emirates della sera da Dubai è riuscito a rispettare il tempo di arrivo previsto, pur avendo effettuato un paio di virate sul Pavese per attendere l’autorizzazione all’atterraggio.
Analoghe manovre e qualche ritardo per i voli FlyOne da Yerevan e di Oman Air da Muscat (atterrato con +25 sull’orario previsto), un Wizzair da Chisinau.

Ovviamente il temporale ha comportato ritardi già in questa fase ad alcuni voli in partenza, come un Sas per Oslo, un Vueling per Barcellona, un Ryanair per Alghero.
La perturbazione era prevista ed era stata diramata anche una “allerta arancione”.
Una seconda fase, dalle 20.30, ha visto deviati a Linate un volo British Airways e un Eurowings da Dusseldorf, mentre altri aerei (compreso un Neos da Roma Fiumicino) hanno fatto holding tra il Pavese e l’Alessandrino.
E anche qui si sono bloccati i decolli.
Nella fase fino alle 22 circa ci sono stati alcuni ritardi consistenti, come il volo Qatar Airways da Doha atterrato con quaranta minuti sull’orario previsto o un volo dal Lussemburgo con turboelica Dash 8 giunto con un’ora sulla tabella dopo una fase di holding sopra l’Appellino ligure-piemontese. Un volo Tap da Lisbona è stato deviato su Bologna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.