Giuseppe Civati e Stefano Catone al Quarto Stato, tra libri, montagna e resistenza culturale
Una serata con People editore, con la presentazione del romanzo di Civati "Il rifugio dei libri proibiti" e del nuovo numero della rivista Ossigeno
Una serata con People editore, tra libri e resistenza culturale: è in programma giovedì 4 settembre alle ore 21 al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo. Protagonisti della serata saranno Giuseppe Civati e Stefano Catone, che presenteranno insieme il nuovo numero della rivista Ossigeno e il libro Il rifugio dei libri proibiti, entrambi pubblicati da People.
Il rifugio dei libri proibiti è l’ultimo lavoro di Giuseppe Civati, fondatore della casa editrice People. Un romanzo che parte da una libreria da cui, senza spiegazione, iniziano a scomparire i libri. «Il rifugio dei libri proibiti è un apologo grave e lieve al contempo, una fiaba moderna che racconta ciò che sta accadendo davvero: la cultura sotto assedio, la memoria che rischia di essere cancellata, le parole che tornano a far paura – ma anche il potere della disobbedienza, della solidarietà e dei libri che, come le persone, resistono».
“Siamo i ribelli della montagna”: il nuovo numero di Ossigeno
Oltre al romanzo, Civati e Catone presenteranno anche il numero 20 della rivista Ossigeno, intitolato Siamo i ribelli della montagna. Un titolo evocativo che richiama la Resistenza partigiana e il valore attuale della montagna come spazio di alternativa e ribellione. La rivista, curata da Stefano Catone, propone tra gli altri i contributi di Marco Albino Ferrari e Mauro Varotto, animatori del quotidiano online l’Altramontagna, un’intervista di Franz Foti a Paolo Rumiz, i fumetti di Stefano Tartarotti e Coconino Press. E poi una sezione sulla Resistenza, con la storia di Poldo Gasparotto e l’appassionata ricerca del luogo dove – sui monti della Valgrande – è caduto un giovane partigiano di Solbiate Olona.
L’incontro è promosso dal Circolo Quarto Stato, realtà culturale attiva da anni sul territorio cardanese, in collaborazione con People, casa editrice indipendente impegnata su temi di attualità, diritti e politica, spesso presente proprio al Quarto Stato. L’appuntamento è a ingresso libero e aperto a tutti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.