Quantcast

Il “Mimmo Bellomo” va alla Futura Volley davanti agli occhi di Paola Egonu

Le Cocche vincono il torneo di Castellanza regolando 3-1 Concorezzo in semifinale e battendo la sorpresa Villa Cortese, capace di eliminare Modena. Orlandi MVP, Maiorano confermata in biancorosso

Il trofeo \"Mimmo Bellomo\" di Castellanza

È la Futura Volley Giovani Busto Arsizio la vincitrice della 45ª edizione del Trofeo Mimmo Bellomo, andato in scena nel weekend alla “Soevis Arena” di Castellanza. La squadra bustocca si è imposta nella finalissima con un secco 3-0 sul GSO Villa Cortese, conquistando per la terza volta nella sua storia il quadrangolare.

Le Cocche – che hanno annunciato la firma “definitiva” dell’opposta olandese Lavinia Maiorano – hanno ceduto un solo set a Concorezzo nel match di semifinale (Orlandi 20, Tkachenko 12) mentre il GSO ha sorpreso Modena al tie-break (Shpuza e Ratti 17) guadagnando un inatteso derby per l’assegnazione del trofeo. Concorezzo ha vinto nettamente (3-0) la finale di consolazione mentre, come detto, la Futura non ha avuto problemi ad aggiudicarsi il “Bellomo” (18-25, 9-25, 15-25) con Orlandi e Tkachenko ancora protagoniste in attacco.

Organizzato dal consorzio Duo Volley e patrocinato dal Comune di Castellanza, il torneo ha visto la partecipazione di quattro formazioni di alto livello: tre squadre di Serie A2 – Futura Volley Giovani, SSD Pallavolo Concorezzo e Volley Modena – e una di Serie B1, il GSO Villa Cortese, capace però di arrivare all’ultimo atto del trofeo.

A impreziosire la manifestazione, la presenza di un’ospite speciale: la campionessa del mondo Paola Egonu, che ha assistito alle finali del torneo, regalando sorrisi e fotografie ai tanti appassionati presenti.

A ricevere il premio di MVP del torneo è stata Bianca Orlandi, schiacciatrice della Futura Volley Giovani, protagonista con 33 punti messi a segno tra semifinale e finale. «È sempre bello vincere un trofeo che ha un significato così importante – ha commentato al termine del match – Siamo felici della prestazione e di iniziare la stagione con fiducia».

Nel corso della cerimonia conclusiva è intervenuto anche Luigi Landonio: «Come presidente della DuoVolley ringrazio tutte le società che hanno partecipato a questa edizione del trofeo “Mimmo Bellomo”, uno dei tornei più longevi d’Italia. Un grazie anche agli allenatori, alle giocatrici, ai dirigenti che hanno onorato la memoria del nostro indimenticato dirigente. E un grazie anche al pubblico e alla stampa che ci hanno seguito in questa due giorni di volley femminile».

Pubblicato il 15 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore