Quantcast

Novant’anni di Associazione Carabinieri a Oleggio, una giornata tra fanfara, veicoli storici ed eventi

La celebrazione nella giornata di domenica, tra Oleggio e la vicina Marano Ticino

Novarese generico

La sezione di Oleggio dell’Associazione Nazionale Carabinieri celebrerà il 21 settembre il 90° anniversario della sua fondazione con un programma che prevede diverse attività commemorative e celebrative.

La giornata inizierà alle ore 10:30 con il ritrovo di soci, autorità e invitati alla sede di Villa Calini a Oleggio. Alle 10:45, i partecipanti si sposteranno in una sfilata accompagnata dalla Fanfara “Ten. Gianantonio Donato” del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883, che condurrà fino alla Chiesa Parrocchiale, dove saranno esposti i mezzi storici del Gruppo Auto Storiche Arma dei Carabinieri in Piazza Martiri.

Alle 11:00 si terrà la Santa Messa in Chiesa Parrocchiale a Oleggio, seguita alle 11:45 da una seconda sfilata per le vie della città fino al monumento dei Caduti. Qui avrà luogo l’Alzabandiera, seguito dal discorso delle autorità e dalla deposizione di una corona in memoria dei caduti.

Alle 12:15 i partecipanti si sposteranno verso il Centro Sociale di Marano Ticino per il pranzo sociale, che si terrà alle 13:00. Anche i mezzi storici sfileranno per la via principale di Marano, dopo essere stati portati dalla Piazza Martiri di Oleggio.

La giornata proseguirà alle 16:00 con la consegna degli attestati di anzianità e dei ricordi della giornata nel Chiostro del Museo, seguita dal concerto della Fanfara “Ten. Gianantonio Donato” del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883.

L’evento si concluderà alle 17:30.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 17 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore