A Malpensa la mostra “Stellar flights”, ritratti per quattro direzioni
Le oere di Silvia Rastelli, da un’idea di Luciano Bolzoni e con la curatela di Fortunato D'Amico, è allestita alla food court

A seguito del successo della mostra tenutasi allo Sheraton di Malpensa, lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 12, al Terminal 1 di Malpensa Area Food Court, sarà inaugurata la mostra personale di Silvia Rastelli dal titolo Stellar Flights. Portraits For The Four Directions, a cura di Fortunato D’Amico.
La mostra, da un’idea di Luciano Bolzoni, è allestita nello spazio espositivo ARTHUB disegnato dall’architetta Chiara Alberghina; sarà aperta al pubblico e visitabile tutti i giorni, 24h, fino al 7 gennaio 2026.
Ospitato da Sea Milan Airports, il progetto è altresì patrocinato e supportato dall’ass. cult. Sopramaresotto, dall’associazione culturale Pensare globalmente e agire localmente, dalla galleria d’arte L2Arte e dall’ag. di comunicazione multisensoriale UN1CA.
“Silvia Rastelli dispone i volti come mappe sensibili che aprono percorsi di orientamento umano. Le superfici lignee raccolgono tracce di tempo e restituiscono immagini che rivelano la densità culturale inscritta nei tratti delle persone”, scrive Fortunato D’Amico. “Ogni ritratto appartiene a una dimensione individuale e al tempo stesso a una costellazione collettiva. Le quattro direzioni cardinali assumono valore di coordinate simboliche. Nord, Sud, Est e Ovest disegnano un campo dinamico che contiene forze, genealogie, energie migranti. I colori e le forme si articolano come dispositivi che guidano lo sguardo verso la pluralità dei linguaggi. Le installazioni con gli uccelli intensificano questa dinamica, generano presenze che evocano il viaggio come condizione originaria della vita. Stellar Flights. Portraits for the Four Directions orienta un principio etico che riconosce la differenza come matrice generativa”.

“I volti diventano segni di un sistema planetario in cui la pluralità dei tratti, delle culture e delle storie compone l’orizzonte di un presente condiviso nelle sue interconnessioni. L’arte di Silvia Rastelli è una piattaforma di incontro, lo spazio in cui la convivenza trova direzione e apre traiettorie verso una civiltà fondata sulla relazione”.
Informazioni Mostra
Aeroporto Milano Malpensa, Terminal 1, Area Food Court
Mostra Visitabile Dal 12 Ottobre 2025 Al 7 Gennaio 2026, 24h, Ingresso Libero
Inaugurazione Lunedì 27 Ottobre, Ore 12
www.silviarastelli.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.