Quantcast

Turbigo dice addio a don Giampiero Baldi

Storico parroco turbighese, aveva guidato anche la Comunità Pastorale con Nosate, Robecchetto e Malvaglio

Generico 20 Oct 2025
Turbigo dice addio a don Giampiero Baldi, storico parroco prima della parrocchia Beata Vergine Assunta e poi anche per il periodo iniziale della comunità pastorale “In Binda” con Robecchetto con Induno, Malvaglio e Nosate.
«Ci lascia un sacerdote che nel suo percorso ha sempre prestato grande attenzione ai momenti di relazione e ascolto dei fedeli, di cura delle celebrazioni e di organizzazione di momenti culturali» dice il sindaco Fabrizio Allevi.
«E noi, oltre a dirgli “Grazie” per tutto ciò che ha fatto, vogliamo ricordarlo con qualche stralcio della predica che ha fatto nel 2012 quando ha salutato Turbigo, per proseguire il suo cammino sacerdotale in un’altra realtà parrocchiale».
“Non posso che ringraziare tutti voi con la più grande magnanimità del cuore per avermi accompagnato in questi anni e per avermi voluto salutare in questo modo. Il mio ringraziamento si può riassumere con tre immagini proposte dalle letture di oggi. In primo luogo, che voi come Chiesa siete la vera Sposa di Cristo, io sono solo l’amico dello Sposo, per cui è lui che dovete sempre festeggiare e ringraziare. La seconda riflessione è un invito a farvi continuare nel cammino di fede. Il terzo pensiero è invece un ‘testamento’ o supplica: trovarmi qui a festeggiare con voi dopo 26 anni, in attesa di rinnovarmi in un’altra realtà, con un nuovo parroco in arrivo, è segno che la Chiesa è ancora viva e rinasce sempre. Continuate a collaborare e a mettervi a disposizione”.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 21 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore