Al via all’ospedale di Busrto Arsizio il progetto di orientamento biomedico per gli studenti del liceo Da Vinci-Pascoli
L'esperienza riguarda gli studenti delle classi quinte che sononsttai accolti dal personale dell'ostetricia ginecologia
È partito oggi il progetto sperimentale di orientamento in uscita con curvatura biomedica rivolto agli studenti delle classi quinte del Liceo Classico e Scientifico dell’ISIS Da Vinci-Pascoli di Gallarate. La prima giornata ha visto l’accoglienza di cinque studenti, coinvolti in un percorso di potenziamento orientativo promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il progetto “Biologia con curvatura biomedica” ha l’obiettivo di rafforzare le competenze in ambito biologico e sanitario, con particolare attenzione alla dimensione laboratoriale, per accompagnare gli studenti verso una scelta consapevole dei percorsi universitari in area socio-sanitaria.
«Si tratta di un’iniziativa pensata per offrire alle future matricole un orientamento mirato – spiega il direttore socio-sanitario di ASST Valle Olona, John Tremamondo –. Un’opportunità importante, sia dal punto di vista formativo sia umano, per affrontare con maggiore consapevolezza il post-diploma».
Nel corso della giornata gli studenti hanno potuto conoscere da vicino l’attività dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Busto Arsizio, guidati dal direttore Giacomo Colombo e dalla coordinatrice Martina Bianchi, accompagnati dalla docente di Scienze e referente del progetto Antonella Colombo.
«La possibilità di osservare direttamente le professioni socio-sanitarie è un valore aggiunto fondamentale per l’orientamento», ha sottolineato la docente. Un concetto ribadito anche dal dottor Colombo: «Vivere il lavoro sul campo permette di comprendere l’impegno, la responsabilità e la dimensione umana che caratterizzano le professioni sanitarie».
Il progetto proseguirà nei prossimi mesi, fino a maggio e successivamente a settembre, coinvolgendo anche altri presidi ospedalieri di ASST Valle Olona.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.