“Dialoghi di pace” alle ACLI di Gallarate un incontro con il rabbino Jeremy Milgrom
Una serata di riflessione sul Medio Oriente promossa da Comunità Democratica, con ospiti internazionali e testimonianze dirette
Un incontro per ascoltare, comprendere e riflettere, al di là delle semplificazioni e delle polarizzazioni. È questo lo spirito con cui venerdì 30 gennaio alle ore 21, presso la sala Rimoldi delle ACLI di Gallarate (via Agnelli 33), si svolge “Dialoghi di Pace”, una serata promossa da Comunità Democratica, realtà nazionale attiva anche nel Varesotto, impegnata nella promozione di una cultura politica attenta e consapevole.
Una voce di pace da Gerusalemme
Ospite centrale della serata sarà Jeremy Milgrom, rabbino pacifista di origine americana, trasferitosi in Israele negli anni Sessanta e oggi figura di riferimento per il dialogo interreligioso e il rispetto dei diritti umani. Dopo aver servito nell’esercito israeliano durante la guerra dello Yom Kippur, Milgrom ha scelto la via dell’impegno civile, fondando organizzazioni come “Rabbis for Human Rights” e “Clergy for Peace”, attive nel contrasto alle violenze in Cisgiordania e nella promozione dell’incontro tra religioni.
Testimonianze dal campo
Accanto a Milgrom, interverrà anche Serena Baldini, presidente di Vento di Terra, ONG attiva da oltre vent’anni in Palestina con progetti educativi e umanitari. A portare una voce diretta dalle zone di conflitto ci sarà anche un volontario di Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace che opera nei territori occupati.
Un’occasione di confronto aperto
A moderare l’incontro sarà Fabio Pizzul, presidente della Fondazione Ambrosianeum di Milano. La serata si propone come un’occasione di ascolto e confronto su uno dei temi più delicati e attuali del panorama geopolitico internazionale, cercando di mettere al centro le persone, le storie e le possibilità concrete di costruzione della pace.
Info utili
L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti. La serata si inserisce nel percorso di Comunità Democratica per promuovere uno spazio di pensiero critico e partecipazione sul territorio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.