Federico Colli apre una nuova linea di sci estremo in Patagonia
L'atleta si allena con la "Tana delle Tigri" di Milano, affiliata a Uisp Varese: «Quando allenarsi diventa parte della vita, l’obiettivo è già raggiunto»
Il merito è di Federico Colli e del suo compagno di cordata Raimundo Andraca, ma c’è anche la firma di Uisp Varese sulla nuova linea di sci estremo recentemente aperta sul massiccio del Cerro Castillo, nella Patagonia cilena. Una montagna aspra, affilata e selvaggia, costantemente sferzata dal vento, su cui i due scialpinisti hanno lasciato il segno.
«L’incognita principale era il vento: in certi giorni soffiava a 150 chilometri orari. Immaginate cosa significasse trovarsi in verticale sui pendii sotto quei colpi», racconta Colli. L’atleta non è nuovo a imprese simili, avendo già compiuto spedizioni in Alaska (raccontata nel libro Big North Expedition) e sull’Himalaya, applicando una metodologia che unisce filosofia e preparazione atletica.
Tutto parte dalla disciplina mentale e fisica appresa alla “Tana delle Tigri”, realtà affiliata alla Uisp di Varese. Gli allenamenti si svolgono al campo “XXV Aprile” di Milano, gestito dal Cus Milano, dove gli atleti usufruiscono di sala pesi e pista di atletica per la preparazione a secco, per poi spostarsi a Courmayeur, nella palestra di Dolonne.
Chiunque può approcciarsi al metodo “delle Tigri” attraverso il manuale Ski Training Conditioning (disponibile anche su Amazon), che vanta la prefazione di Federica Brignone, la campionessa azzurra che utilizza proprio questo sistema di allenamento.
Si tratta di un percorso personalizzato sulle caratteristiche di ogni sciatore, come un abito su misura, che ha già portato al successo oltre 40 atleti. La preparazione prevede l’uso di macchinari isoinerziali e lavori di equilibrio, alternando pesistica e sovraccarichi a sessioni acrobatiche, fondamentali per gestire i salti tipici del Super-G o della Discesa Libera. Ma non è solo una questione di muscoli: «Ciò che trasmetto come allenatore non è semplicemente la tecnica o la corretta esecuzione degli esercizi, ma la mentalità necessaria per raggiungere i traguardi», spiega Colli.
«Lo sport e l’allenamento sono la mia vita», continua l’atleta. «Individuo costantemente nuovi obiettivi e, una volta messi a fuoco, mi faccio trovare pronto. Quando arrivano gli sponsor e il compagno di scalata giusto, parto, forte di una preparazione costante. Se ci si allena ogni giorno, diventa un piacere; l’importante è la continuità e la capacità di ritagliarsi del tempo. Certo, il sacrificio è necessario, ma quando l’attività diventa una routine quotidiana, il peso scompare».
La prossima sfida dopo la Patagonia? «Penso all’Antartide, ma metto la stessa passione negli allenamenti di tutti i giorni seguendo i miei allievi». Il segreto, in fondo, è proprio questo: sentirsi sempre in cima a una montagna, anche affrontando le piccole e grandi imprese del quotidiano. Per rimanere sempre aggiornati sulle imprese di Federico: Instagram fedecolli79.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.