Quantcast

La Gioeübia fa sorridere i bambini di Gorla Minore

Nel pomeriggio di giovedì 29 gennaio, i bambini della Scuola dell’Infanzia San Carlo e Terzaghi sono stati accompagnati dalle maestre e educatrici a guardare il fantoccio della Gioeubia che sarà dato alle fiamme questa sera

Generico 26 Jan 2026

Visi stupiti, commenti e borbottii entusiasti: la tradizione della Gioeübia piace a tutti, adulti e bambini.

Nel pomeriggio di giovedì 29 gennaio i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia San Carlo e Terzaghi sono stati accompagnati ad ammirare il fantoccio della Gioeübia 2026, che a Gorla Minore quest’anno è stato “dedicato” ai brutti regali del 2025: guerra, siccità, frane e alluvioni.

Oltre ad ammirare il bel lavoro dei volontari, impegnatisi a costruire “la vecchia”, i bambini hanno potuto ascoltare il racconto di cosa rappresenti questo antico rito di origine contadina, che si tiene un po’ in tutta la pianura lombarda occidentale, fino al Piacentino.

A Gorla Minore il rogo sarà acceso alle 20.30; La serata offrirà tè, vin brulè, chiacchiere e dolci.

Gioeübia 2026 Valle Olona

L’evento è organizzato da Comune, Pro Loco, Protezione Civile, Gruppo Alpini e Centro Musicale Carlo Ronzoni.

LA GIOEÜBIA IN VALLE OLONA

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 29 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore