La Polizia Locale di Castano becca uno “zozzone” che inquinava i boschi
Tre micro-discariche di rifiuti incontrollati sulla via del Cerone e nelle limitrofe aree boschive. Individuato l’autore dalla Polizia locale di Castano Primo e Nosate
La Polizia Locale di Castano Primo-Nosate becca uno “zozzone” che inquinava i boschi.
Tre mini-discariche erano state rilevate dagli agenti nei mesi scorsi sulla via Turbighina nel tratto compreso tra le cave “Seratoni” e la cascina “Cornarina”: grazie all’attività investigativa del Comando di piazza Mazzini gli uomini del Comandante Massimo Masetti hanno individuato l’autore dell’illecito e fatto bonificare l’area.
La pattuglia di controllo del territorio coadiuvata poi dal personale dell’Ufficio di polizia giudiziaria riusciva ad individuare a seguito di accurate ricerche il soggetto che nei mesi precedenti, si era reso autore del reato.
Dopo aver raccolto tutti gli elementi utili alle indagini, l’uomo con precedenti in materia di stupefacenti veniva individuato in un comune dell’hinterland milanese e invitato a presentarsi presso il locale comando di piazza Mazzini: dopo essere stato interrogato è stato denunciato a piede libero.
Alla luce degli elementi raccolti ammetteva le proprie colpe e si rendeva subito disponibile alla bonifica dei siti. Provvedendo nella stessa giornata alla rimozione di quanto aveva illecitamente abbandonato a ridosso della strada e nell’area boschiva sotto la supervisione del personale di Polizia Locale. Dopo aver proceduto al corretto smaltimento presso un centro autorizzato veniva pertanto ammesso alla procedura estintiva del reato conciliando per deflazione una sanzione amministrativa di varie migliaia di euro.

«Massima è l’attenzione da parte della nostra Polizia locale che in convenzione tra i comuni di Castano Primo e Nosate ha mostrato negli anni di collaborazione un’efficienza operativa di lodevole livello sia come in questo caso nella tutela dell’ambiente ma anche in materia di sicurezza e controllo del territorio» commenta il sindaco di Nosate Roberto Cattaneo. «Desidero esprimere, a nome dell’Amministrazione comunale un sincero ringraziamento alla Polizia locale per l’importante attività di monitoraggio e sorveglianza del nostro Comune. Grazie al loro impegno e alla professionalità è stato possibile contrastare efficacemente l’abbandono, sanzionando i responsabili e facendo bonificare i siti interessati. L’operato rappresenta un esempio concreto di attenzione al bene comune e di rispetto delle regole, valori fondamentali per la nostra comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.