Quantcast

Nasce a Varese il comitato per il no al referendum per la riforma della giustizia

Tra i membri del Comitato provinciale figurano Fabrizio Brazzorotto, Elisabetta Cioffi, Ruffino Selmi, Ester De Tomasi, Stefano Rizzi, Marzia Giovannini e Gaia Angelo

referendum legnanese

È stato ufficialmente costituito il Comitato provinciale di Varese per il NO alla riforma costituzionale sulla giustizia. Ne fanno parte cittadine e cittadini, oltre a rappresentanti di associazioni, forze politiche, sindacali e sociali del territorio.

Secondo i promotori, la riforma oggetto del referendum «vorrebbe assoggettare la giustizia alla politica e al governo», minando i principi fondamentali della Costituzione italiana.

“La giustizia non si tocca, va applicata la Costituzione”

«Nel ricordare come la separazione dei tre poteri fondamentali dello Stato è l’elemento centrale della nostra Costituzione – si legge nella nota – gli aderenti al comitato attiveranno a partire dai prossimi giorni, su tutto il territorio della Provincia, iniziative di sensibilizzazione, convinti che la nostra Costituzione non vada modificata, ma applicata».

Tra i membri del Comitato provinciale figurano Fabrizio Brazzorotto, Elisabetta Cioffi, Ruffino Selmi, Ester De Tomasi, Stefano Rizzi, Marzia Giovannini e Gaia Angelo.

Il Comitato si propone di organizzare incontri pubblici, dibattiti e iniziative di informazione per spiegare le ragioni del NO. «La posta in gioco – spiegano – è l’equilibrio tra poteri dello Stato, e con esso la tenuta democratica del nostro ordinamento».

Per ricevere informazioni sulle attività del comitato o partecipare alle iniziative è attiva la mail: provinciavareseperilno@gmail.com.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 09 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore