Quantcast

Rientro in classe al freddo per gli studenti del Falcone di Gallarate

L'impianto, riavviato nel tardo pomeriggio di martedì 6 gennaio, non è stato in grado di riportare la giusta temperatura anche a causa delle temperature molto rigide della notte

istituto falcone gallarate

Rientro in classe gelato all’istituto Falcone di Gallarate. Alle otto i termostati indicavano temperature eccessivamente basse. Gli studenti lamentavano aule con temperature estremamente basse.

Nel plesso B la temperatura registrata è stata di 11 gradi mentre nel plesso A le temperature sono arrivate di poco superiori allo 0.

Il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Giacomo Iametti spiega che il comando di accensione è stato dato nel tardo pomeriggio di ieri: « L’accensione avviene da remoto e la ditta appaltatrice ha dato l’avvio alle 18 – spiega – Probabilmente le temperature molto rigide della notte e la prolungata sospensione delle attività hanno reso insufficiente il sistema di riscaldamento. Quella è una scuola complessa, con molte vetrate. Già a inizio dicembre avevo visitato l’istituto per verificare il problema del freddo. In alcune classi esposte a nord le temperature sono effettivamente più basse rispetto ad altre. Ma non è un problema di impianto che è funzionante».

Anche all’Einaudi di Varese il problema gelo dovrebbe essere rientrato: « Si è trattato di un fenomeno di “inerzia termica” che ha colpito uno solo dei plessi dell’istituto. La pompa è andata in blocco. Quando è stata fatta ripartire, attorno alle 8.30, era ormai tardi per assicurare il calore nelle classi. Anche in questo caso, però, il problema è stato risolto».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 07 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore