Quantcast

La storia del pattinatore ucraino alle Olimpiadi cattura la stampa giapponese a Malpensa

A raccontarci questa storia di incontri e connessioni la presidente dell'associazione "Regala un sorriso-UKR APS"

Malpensa, incontro tra Ucraina e Giappone

“VareseNews racconta spesso storie che uniscono”. Inizia così la mail arrivata nella posta di redazione e che racconta una storia di connessioni. Pochi giorni fa l’Associazione “Regala un sorriso-UKR APS” ha incontrato il giovane pattinatore artistico ucraino Kyrylo Marsak a Malpensa e Oksana Tkachuk Trapani, presidente dell’associazione oggi racconta:

Proprio grazie a un precedente articolo di VareseNews, in cui si raccontava l’incontro con Kyrylo a Malpensa, alcuni giornalisti giapponesi hanno desiderato conoscerci e trascorrere con noi questa giornata così importante, per essere accanto all’associazione nel momento dell’ingresso in pista dell’atleta ucraino”.

Gli operatori giapponesi si sono interessati alle origini dell’associazione, ai percorsi che li hanno portati in Italia e alle storie personali dei rifugiati: le loro domande erano attente, rispettose, profondamente umane. In poche ore si è creata un’atmosfera calda, sincera, quasi familiare.”

Marsak, giovane atleta ucraino impegnato alle Olimpiadi Invernali di casa, ha rappresentato non solo il proprio Paese ma anche un simbolo di resilienza in una competizione di altissimo livello. Il pattinaggio di figura ai Giochi prosegue dal 6 al 19 febbraio al Milano Ice Skating Arena, con atleti provenienti da tutto il mondo.

Malpensa, incontro tra Ucraina e Giappone

Quando Kyrylo ha iniziato il suo programma libero, l’emozione è stata palpabile, come ricordano i volontari: “Le emozioni hanno riempito il cuore di tutti noi: lacrime di gioia, ma anche di memoria.” Dietro ogni atleta ucraino che oggi compete, osservano, “ci sono tanti giovani sportivi che non potranno più farlo. Le loro storie restano con noi, silenziose ma presenti, come parte di questo cammino.” Kyrylo Marsak, infatti, ha ottenuto risultati significativi nelle prove olimpiche, gareggiando con grande determinazione in un contesto sportivo e umano fortemente segnato dall’attualità.

L’associazione ha voluto rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che l’hanno sostenuta. “Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci sostengono, che tifano, che condividono con noi non solo l’entusiasmo sportivo, ma anche la sensibilità e l’attenzione verso ciò che questo momento rappresenta.”

Malpensa, incontro tra Ucraina e Giappone

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Pubblicato il 14 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore