Varese e provincia celebrano la Juventus con “Primo Amore” sul grande schermo
Arriva anche nelle nostre sale il documentario firmato da Angelo Bozzolini che racconta il decennio d’oro bianconero. L’appuntamento è per lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio
Arriva anche nelle sale di Varese e del Varesotto “JUVENTUS. PRIMO AMORE”, il documentario firmato da Angelo Bozzolini che racconta il decennio d’oro bianconero. L’appuntamento è per lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio, come evento speciale al cinema, con distribuzione esclusiva in Italia a cura di Nexo Studios.
Presentato in anteprima all’ultimo Torino Film Festival e prodotto da Lux Vide (Gruppo Fremantle) in collaborazione con Rai Documentari, il film riporta gli spettatori nel periodo 1975-1985, gli anni in cui la Juventus conquista tutti i trofei nazionali e internazionali disponibili per un club, diventando un simbolo sportivo e culturale di un’Italia in trasformazione.
Le sale a Varese e nel Varesotto
Nel territorio varesino il documentario sarà proiettato nelle seguenti sale (elenco aggiornato sul sito ufficiale):
Multisala Impero – Varese
QUI programmazione e biglietti
Cinelandia Gallarate
QUI programmazione e biglietti
UCI Cinemas – Cerro Maggiore (area Alto Milanese, riferimento per il Sempione)
Programmazione e biglietti
Multisala Gavirate – Varese
QUI programmazione e biglietti
L’elenco completo delle sale e le prevendite sono disponibili sul sito ufficiale di Nexo Studios (www.nexostudios.it). È inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente presso i botteghini dei cinema aderenti.
Un viaggio tra calcio e storia d’Italia
“Juventus. Primo Amore” non è soltanto il racconto di una squadra vincente. È un viaggio attraverso un decennio complesso: dagli anni di piombo alle tensioni sociali, dalla crisi economica di metà anni ’70 fino al boom degli anni ’80, passando per la tragedia dell’Heysel e per la conquista, l’8 dicembre 1985 a Tokyo, della Coppa Intercontinentale.
Al centro, la costruzione di una squadra leggendaria sotto la guida di Giovanni Trapattoni e della “trimurti” Agnelli, Boniperti, Trapattoni. In campo campioni come Zoff, Gentile, Cabrini, Tardelli, Platini e Boniek, protagonisti di un’epoca irripetibile.
«Gli anni a cavallo tra le decadi ‘70 e ’80 sono stati fondamentali per la storia del nostro Paese: protagonisti le tensioni sociali, la politica al centro del dibattito pubblico, le trasformazioni in ambito industriale che ci han portati a metà anni ‘70 a vivere prima una profonda crisi strutturale con la fine del “miracolo economico” e poi, con l’edonismo tipico degli anni ‘80, una fase di significativa ripresa e modernizzazione – Angelo Bozzolini, regista – Il calcio sembra segnare il passo di questa evoluzione, con l’apertura delle frontiere il nostro diventa il campionato più bello del mondo. In questa esplosione di bellezza, la Juventus diventa la squadra più forte in Italia, in Europa e, l’8 dicembre del 1985, il club più titolato del mondo. Con “Juventus. Primo Amore” racconto una grande storia di sport e di vita».
Interviste e materiali d’archivio
Il documentario alterna immagini d’archivio a interviste esclusive, tra gli altri, a Marino Bartoletti, Zbigniew Boniek, Massimo Bonini, Aldo Cazzullo, Evelina Christillin, Linus, Davide Livermore, Marco Lodola, Domenico Marocchino, Carlo Nesti, Pierluigi Pardo, Eraldo Pecci, Michel Platini, Valerio Remino, Marco Tardelli, Mariella Cavanna Scirea, Enrico Vanzina e Dino Zoff.
L’evento è distribuito da Nexo Studios in collaborazione con i media partner Radio Deejay, La Gazzetta dello Sport e MYmovies.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.