A uno studente del liceo di Gallarate il premio di scrittura “Maga” dedicato al celebre virologo e genetista
Jacopo Seganfreddo ha vinto il primo premio della sezione "Un mondo di virus" con l’articolo: “L'ultimo chilometro: Meccanica di una battaglia molecolare”
Jacopo Seganfreddo, del Liceo Leonardo da Vinci di Gallarate ha vinto il primo premio della categoria “Un mondo di virus”. Prima edizione della competizione nazionale e riservata agli alunni di quarta e quinta superiore.
Il Premio Maga è stato istituito da Zanichelli per ricordare il celebre virologo e genetista di grande valore, direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e anche autore della casa editrice, scomparso nella primavera del 2025. Raccontare la scienza con la stessa sensibilità e passione che Maga ha saputo trasmettere nel suo lavoro e nel suo modo di comunicare. E’ questo l’invito che Zanichelli ha rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, chiedendo di scrivere un articolo di divulgazione scientifica.
I partecipanti potevano scegliere tra tre temi o categorie: “Un mondo di virus”; “Passione microscopica”; “La scienza dello sport”.
Jacopo ha ricevuto il riconoscimento come miglior elaborato nella categoria “Un mondo di virus” con l’articolo: “L’ultimo chilometro: Meccanica di una battaglia molecolare”.
Queste le motivazioni della giuria: «L’elaborato è scritto in modo originale, coinvolgente e scientificamente ineccepibile. Chi scrive ha saputo intrecciare con grande abilità gli aspetti scientifici relativi alla recente pandemia di COVID-19 con elementi autobiografici: ne emerge una voce autoriale matura e consapevole, in grado di coniugare informazioni scientifiche accurate e ritmo narrativo».
In quanto primo classificato nella sua categoria, riceverà in premio un corso online di 6 ore “Raccontare la scienza” dedicato alla divulgazione scientifica a cura della Scuola Holden.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.