Al Gagarin di Busto una serata con Tano D’Amico: l’immagine e i movimenti degli anni Settanta
I suoi scatti hanno immortalato momenti, storie individuali, dando quasi corpo alle idee. Un racconto che parla ancora all'oggi e che sarà al centro della nuova tappa del ciclo promosso da Quadrifoglio, Laboratorio Lapsus e circolo
Gli occhi di una ragazza, il volto coperto, lo sguardo rivolto ai carabinieri schierati di fronte, evocati dalla divisa nera e la bandoliera bianca.
È uno degli scatti più potenti della fotografia italiana: quello che ritrae una giovane manifestante durante il movimento del ’77. Quel volto – spesso identificato in Simonetta Frau, tra dubbi e diverse rivendicazioni – è diventato nel tempo il simbolo di un’intera generazione. Un’immagine capace di raccontare tensione, coraggio e identità collettiva, firmata da Tano D’Amico.
Quella fotografia è stata scelta per la grafica dell’incontro promosso da Il Quadrifoglio, al Circolo Gagarin di Busto Arsizio: una nuova tappa di un itinerario sui movimenti proposto congiuntamene da Quadrifoglio, Laboratorio Lapsus e Gagarin.
L’appuntamento sarà dedicato al ruolo dell’immagine nei movimenti degli anni Settanta, un periodo in cui la fotografia non era soltanto testimonianza, ma diventava parte attiva del racconto politico e sociale. E Tano D’Amico è stato tra i protagonisti di questo sguardo: un fotografo che ha attraversato decenni di storia italiana documentando proteste, trasformazioni e nuovi modi di vivere.
Le sue immagini hanno saputo restituire gli eventi, le persone, in qualche modo anche le idee stesse fatte immagine: i volti delle manifestazioni, le emozioni collettive, i cambiamenti culturali che hanno attraversato il Paese. Dai cortei alle periferie, dalle assemblee alle piazze, il suo lavoro ha dato forma visiva a una stagione complessa e ancora oggi centrale per comprendere il presente.
Appuntamento giovedì 2 aprile alle 21.15, al circolo di via Galvani 2 (ingresso con tessera Arci).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.