Albizzate pronta per la festa della Gioeubia
L’evento, organizzato dai rioni, vuole esorcizzare le forze negative dell'inverno e propiziare l'avvento della primavera e dell'anno nuovo

L’usanza simbolica di bruciare il vecchio anno con un falò durante il periodo più freddo dell’anno arriva da lontano: nelle epoche antiche feste e ricorrenze scandivano le stagioni, specialmente durante il passaggio dalla stagione fredda a quella del risveglio.
Queste feste avevano la funzione di propiziare l’anno nuovo e scacciare il rigore dell’inverno. Nei comuni dell’Italia settentrionale è rimasto un evento molto sentito, che negli ultimi anni ha riacquistato popolarità.
Albizzate festeggerà la ricorrenza con il classico falò il 30 gennaio alle 20.30 nel piazzale Sefro, accompagnando i festeggiamenti con musica e con tradizionali specialità culinarie come il risotto con la luganega ed il vin brulè.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.