Quantcast

Tre consigli per trovare lavoro in maniera veloce

Trovare lavoro non è sempre un’impresa facile: la concorrenza è fortissima e le posizioni aperte non sono sempre adatte alle competenze che si possiedono. Tuttavia, seguendo alcuni consigli, è possibile velocizzare la ricerca e ottenere i risultati sperati

tastiera computer

Trovare lavoro non è sempre un’impresa facile: la concorrenza è fortissima e le posizioni aperte non sono sempre adatte alle competenze che si possiedono. Tuttavia, seguendo alcuni consigli, è possibile velocizzare la ricerca e ottenere i risultati sperati.

Cercare nella propria zona

Il primo suggerimento è quello di cercare lavoro nella propria zona di residenza. Infatti, la conoscenza del territorio è sicuramente un punto a favore per affrontare un colloquio, e soprattutto gli spostamenti per le diverse fasi di selezione sono più semplici e veloci, oltre che meno dispendiosi. Ma come si fa a cercare lavoro nella zona di interesse? Come prima cosa, può essere utile visitare i siti web dedicati alle opportunità lavorative, impostando i parametri richiesti in maniera accurata. Ad esempio, se si ha intenzione di cercare annunci di lavoro a Brescia e zone limitrofe è consigliabile impostare la città o la provincia intera, così da valutare al meglio tutte le opportunità locali. Un altro metodo per cercare lavoro nella propria zona è quello di consultare le banche dati locali, ad esempio quelle pubblicate sui siti web degli enti o del comune, sui gruppi e pagine social oppure sul portale della camera di commercio.

Sfruttare le candidature spontanee

Le candidature spontanee, al giorno d’oggi, vengono da molti non considerate utili. In realtà, le autocandidature non solo permettono di giocare d’anticipo, ma anche di mostrare una grande determinazione e voglia di mettersi in gioco. Infatti, alcune volte le aziende attingono proprio da queste invece di pubblicare annunci per trovare dei dipendenti. Ovviamente, per far sì che l’autocandidatura sia davvero efficace è necessario allegare al Curriculum Vitae una lettera di presentazione nella quale vengono illustrate le ragioni della candidatura, le competenze, le esperienze pregresse e perché si può rappresentare un valore aggiunto per l’azienda. Inoltre, non bisogna dimenticare i dati come numero di telefono ed email, per ricevere un contatto in maniera celere.

Partecipare alle fiere del lavoro

Un altro elemento spesso sottovalutato per la ricerca del lavoro è rappresentato dalle fiere dedicate. In genere, tali eventi vengono organizzati dalle agenzie per il lavoro, o anche da enti di istruzione. Le fiere per il lavoro sono particolarmente utili per ottenere un contatto diretto con le realtà aziendali e attirare l’attenzione dei recruiters, facendo anche domande pertinenti per conoscere il contesto e affrontare in maniera più serena il colloquio ufficiale. Per far sì che tali opportunità possano essere davvero proficue, è preferibile informarsi sulle aziende presenti, così da non farsi trovare impreparati. Ovviamente è necessario avere con sé anche diverse copie del proprio CV, aggiornato e scritto in maniera chiara, da consegnare manualmente agli stand delle aziende per le quali si intende lavorare.

Pubblicato il 22 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore