“Spingi, Corri, Cammina”: a Busto Arsizio una giornata di festa e inclusione
L'appuntamento è fissato per sabato 11 ottobre 2025, dalle ore 9:30 alle ore 18:00 al Museo del Tessile

Grande giornata di festa, integrazione e condivisione a Busto Arsizio in occasione di “Spingi, corri, cammina 2025!“. L’evento, promosso dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici), invita a far festa con tutte le Sezioni AIAS della Lombardia, offrendo un ricco programma di attività culturali, sportive e musicali.
L’appuntamento è fissato per sabato 11 ottobre 2025, dalle ore 9:30 alle ore 18:00 , presso il Museo del Tessile in Via Alessandro Volta, 6, a Busto Arsizio (VA). L’ingresso alla manifestazione è libero.
Una Giornata Ricca di Musica e Sport Inclusivo
La giornata si aprirà alle 9:30 con l’accoglienza dei partecipanti e la colazione insieme, seguita dall’apertura degli stand alle 9:45. I saluti istituzionali (con la partecipazione di rappresentanti di Governo Italiano, Regione Lombardia e Comune di Busto Arsizio) daranno il via ufficiale alle 10:00.
Tra le numerose attività previste per la mattina, spiccano:
Sport Inclusivo: Si potrà provare il Golf inclusivo, a cura di Golf Green Monza, e partecipare a una sessione di Zumba kids.
Musica e Danza: La mattinata in musica (dalle 10:15) vedrà una lezione aperta di danza con il Corpo di Ballo “Angeli sulle punte” e il concerto dell’Orchestra del Liceo Artistico e Musicale-Coreutico “Candiani Bausch” di Busto Arsizio. Sarà inoltre disponibile un angolo musicale a “libero uso” per esplorare suoni e ritmi.
Il Corteo, la Condivisione e la Cucina Tipica
Alle 13:00 è previsto il pranzo, con la distribuzione di specialità locali e non solo:
Piatti Tradizionali: Saranno serviti la Polenta e Bruscitt, piatto tipico bustocco, e la Bruschetta e Luganega, con la collaborazione di AIAS Città di Monza.
Dolci e Opzioni: Saranno disponibili opzioni vegetariane e dolci offerti dai Panettieri e Pasticceri della città.
Nel pomeriggio, alle 13:45, sarà possibile prendere parte a una visita guidata al Museo del Tessile (previa prenotazione in mattinata).
Il momento clou della manifestazione sarà alle 14:45 con la partenza del corteo “Spingi, corri, cammina“: una passeggiata lungo le vie del Centro di Busto Arsizio, animata dalla partecipazione dei figuranti storici di Cazzago San Martino e da intermezzi musicali itineranti.
La giornata si concluderà con un pomeriggio musicale (15:45) a cura dell’Accademia della Franciacorta, con l’esibizione di Fabio Italia (AIAS Varese Music) , e con il momento di dialogo “Testimonianze in dialogo” (16:30), in cui diverse sezioni AIAS (tra cui Varese, Milano, Monza e Brescia) condivideranno l’esperienza di un’AIAS in evoluzione. La chiusura ufficiale della manifestazione è prevista per le 18:00, preceduta dai saluti finali del Presidente AIAS Busto Arsizio, Franco Castiglioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.