Il Grande Ospedale della Malpensa si presenta: il progetto sarà illustrato a MalpensaFiere
Tra i relatori attesi all’evento, oltre all'azienda sanitaria, anche i sindaci delle due città, i vertici di Regione Lombardia e i professionisti coinvolti nella realizzazione del progetto
Appuntamento il 12 dicembre 2025 alle 10 nella Sala Caproni di MalpensaFiere a Busto Arsizio per la cerimonia ufficiale di presentazione del progetto del Grande Ospedale della Malpensa, la nuova struttura sanitaria destinata a diventare uno dei riferimenti principali della rete ospedaliera lombarda.
L’evento segna un momento importante per il territorio e per il sistema sanitario della regione. Sarà l’occasione per illustrare alla cittadinanza, agli amministratori locali e agli operatori del settore i dettagli del progetto vincitore, affidato allo studio internazionale Zaha Hadid Architects, e le prospettive di sviluppo del nuovo polo ospedaliero. (L’immagine, generata dall’intelligenza artificiale, è quella usata dalla locandina dell’evento)
I protagonisti dell’incontro
Dopo l’accredito dei partecipanti alle ore 10, i saluti istituzionali saranno affidati a Daniela Bianchi, direttrice generale di ASST Valle Olona, Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio, Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, Marco Ambrosini, presidente di ARIA Spa, e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia.
A seguire, la sessione “Il Grande Ospedale… diventa realtà” darà spazio agli interventi tecnici e progettuali di Giorgio Lampugnani, direttore della Direzione Lavori di ARIA Spa, Stefano Capolongo, professore ordinario al Politecnico di Milano, Mario Melazzini, direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Maurizio Bracchi, dirigente del settore edilizia sanitaria e sociosanitaria della DG Welfare di Regione Lombardia, Cristina Masella, vicerettrice del Politecnico di Milano, Andrea Tomarchio, Executive Vice President di Rina Consulting e Paolo Zilli, architetto dello studio Zaha Hadid Architects.
Il nuovo ospedale – come anticipato nelle scorse settimane – sarà realizzato nell’area di Beata Giuliana, a metà strada tra Busto Arsizio e Gallarate, e accorperà le attuali strutture sanitarie delle due città. Il progetto è pensato per rispondere alle esigenze della medicina contemporanea, integrando tecnologia, sostenibilità e umanizzazione delle cure, in un’ottica di rete e prossimità territoriale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.