Quantcast

Il 9 gennaio il primo sciopero del settore aereo, coinvolti anche Easyjet e gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa

Sono diverse le aziende interessate, sia negli scali sia in due compagnie aeree

Malpensa partenze terminal 1

Una giornata di possibili disagi si profila per il trasporto aereo venerdì 9 gennaio, quando è in programma uno sciopero che coinvolgerà diversi segmenti del settore aeroportuale a livello nazionale. La mobilitazione interesserà in modo particolare gli scali lombardi, con Malpensa e Linate al centro delle agitazioni, e potrà avere ripercussioni significative sui voli, sui servizi di handling e sull’operatività complessiva degli aeroporti.

I diversi scioperi riguardano sia il personale di terra sia quello navigante, con astensioni dal lavoro articolate su diverse fasce orarie e, in alcuni casi, sull’intera giornata. Lo sciopero è promosso per lo più dalle sigle del sindacalismo di base, ma in alcuni casi anche dai confederali.

A Linate, in particolare, è prevista l’astensione del personale di Swissport Italia, che garantisce i servizi di terra a Ita Airways, con uno stop di 24 ore proclamato da Uilt e Filt-Cgil.
Sempre nello scalo milanese sarà interessato anche il personale di Airport Handling, con uno sciopero nazionale di 24 ore promosso da Cub Trasporti che toccherà anche Malpensa.

La mobilitazione si estende anche al personale delle aziende di handling associate ad Assohandlers, per le quali Cub Trasporti ha proclamato uno sciopero nazionale di quattro ore, nella fascia compresa tra le 13 e le 17.

A ciò si aggiunge l’astensione del personale navigante di Easyjet, con un’astensione di 24 ore indetta da Usb Lavoro Privato, e quella degli assistenti di volo di Vueling, che incroceranno le braccia per otto ore, dalle 10 alle 18, su iniziativa della RsaFilt-Cgil/Anpac.

Anche Malpensa sarà coinvolta direttamente dallo sciopero, in particolare per quanto riguarda le attività di handling, con possibili ripercussioni su partenze e arrivi, soprattutto nelle fasce orarie più critiche. La concomitanza di più agitazioni, promosse da sigle diverse e rivolte a più aziende, rende complesso il quadro operativo e aumenta il rischio di cancellazioni e ritardi.

Le organizzazioni sindacali rivendicano migliori condizioni di lavoro, maggiori tutele contrattuali e una gestione più equa dei carichi occupazionali in un settore che, dopo la ripresa post-pandemica, continua a fare i conti con forti pressioni organizzative. I passeggeri in partenza o in arrivo negli aeroporti di Linate e Malpensa sono invitati a verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree e a considerare possibili disservizi, nel rispetto delle fasce di garanzia previste dalla normativa.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 08 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore