Quantcast

Il cargo militare del Qatar urta “in retromarcia” una torre faro a Malpensa

L'incidente nella tarda mattina di lunedì 26 gennaio. Coinvolto uno dei tre velivoli arrivati anche per portare mezzi e uomini per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina

C-17 Malpensa

Manovra errata con danni, all’aeroporto di Milano Malpensa, ha causato danni a una torre fare: una manovra errata in fase di “push back” che ha coinvolto uno dei C-17 Globemaster III dell’aeronautica militare del Qatar, arrivati nei giorni scorsi nell’ambito delle operazioni per le Olimpiadi invernali, che vedono la presenza di militari del Qatar, nell’ambito della cooperazione tra l’Italia e il Paese del Golfo (la foto di apertura è di Alessandro Zanon, uno dei tre C-17 qatarioti in atterraggio mercoledì 21 gennaio).

Il Qatar partecipa al dispositivo per le Olimpiadi con 104 uomini: uno scambio che segue l’impiego – all’opposto – di 560 carabinieri e militari in occasione dei mondiali 2022). Appartengono alla Lekhwiya, delle forze di sicurezza d’elite dell’emirato del Golfo.

L’incidente sul piazzale è avvenuto nella tarda mattina di lunedì 26 gennaio: il velivolo ha urtato uno degli alti piloni delle torri faro, all’altezza della piazzola 625, che si è spostato ed è rimasto “pendente”. Nel pomeriggio la torre è stata portata a terra e messa in sicurezza con l’impiego di una grossa gru. Anche il velivolo ha riportato danni ai piani di coda.

Malpensa Generiche

Nella giornata di lunedì è arrivato anche un contingente Usa, sempre su C-17 Globemaster. Nei giorni scorsi ha fatto molto discutere il dispiegamento di agenti dell’Ice (United States Immigration and Customs Enforcement), la agenzia federale in queste settimane molto contestata negli Usa per i rastrellamenti di immigrati e sospetti e per l’uccisione di due manifestanti. Esclusa dal ministro Piantedosi, la presenza di agenti Ice è stata poi confermata dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana (che però poi ha ritrattato).

Generico 26 Jan 2026
I mezzi qatarioti della Lekhwiya sul piazzale di Malpensa

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 26 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore