Quantcast

A Cuggiono nasce un viale alberato. I bambini piantano gli alberi

Una bella iniziativa comunitaria, che renderà più gentile il paesaggio della prima periferia del paese

Generico 09 Feb 2026

È di quelle cose che non succedono spesso: a Cuggiono nasce un viale alberato.

Una iniziativa comunitaria, “dal basso, su iniziativa dell’Ecoistitito della valle del Ticino e finanziato anche da Fondazione di Comunità Ticino Olona.

Forse tra qualche decennio ci sarà chi – tra i bambini presenti e che saranno adulti – potrà ricordare la mattina di sabato 14 febbraio 2026 in cui, malgrado la pioggia, hanno messo a dimora 78 alberelli sono in viale Roma e in Via Rossetti a Cuggiono. Un risultato ancora più importante proprio perché ottenuto in una mattinata di difficoltà dovuta alla pioggia che l’ha accompagnata per tutto il tempo.

Del resto considerando molti fattori, chiusura delle strade, divieti di parcheggio, permessi di vario tipo dedicati alla giornata del 14 che non avrebbero consentito lo spostamento della data come in un primo tempo si era ipotizzato in caso di pioggia, dovremmo tutti essere orgogliosi del risultato.

La partecipazione di genitori e bambini è stata notevole cosa che aggiunge un grande valore a questa iniziativa che ha voluto essere fino in fondo “comunitaria“ a tutti gli effetti, testimoniata dai volontari delle diverse associazioni che hanno dato il meglio di sé perché riuscisse.

Commuovente la presenza dei piccoli che hanno partecipato, non solo piantando gli alberelli, ma anche con due bellissime canzoni dedicate a questi loro nuovi amici.

“Un risultato, ripetiamolo, ottenuto grazie a tanti: alle scuole, alla dirigente e alle insegnanti, ai tanti volontari del comitato genitori, dell’oratorio e delle associazioni, alla protezione civile, alla amministrazione comunale, alla polizia locale, agli uffici e agli operai del comune, che in una situazione non certo facile come quella degli scorsi giorni, hanno contribuito affinché il risultato fosse raggiunto. Una comunità cammina con due gambe, ripetiamo da tempo, quella sociale e quella istituzionale, e oggi tanti di noi lo hanno toccato con mano”.

Un grazie particolare è stato rivolto alla Fondazione di Comunità Ticino Olona che sosterrà economicamente l’iniziativa coprendo il 50% dei costi avendo approvato il progetto presentato dall’ Ecoistituto sul loro “Bando clima”. L’altro 50% verrà coperto dall’ Ecostituto stesso col 5 per mille che i cittadini hanno donato. Dimostrazione ulteriore del senso comunitario dell’iniziativa che questa mattina ha avuto tanti protagonisti.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 14 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore