Quantcast

Affaire-Bulgaria, 11mila euro per recuperare i soldi del Summer Festival

Da un anno e mezzo il Comune sta cercando di recuperare i soldi dovuti dall'organizzatore della manifestazione e dalla compagnia assicurativa bulgara

gallarate generico

A distanza di quasi un anno e mezzo continua la “caccia” ai soldi della difeiussione del Summer Festival, a copertura dell’entrata di 87mila euro (su 115mila) ancora prevista dal Comune di Gallarate.

Mentre poco si può sperare – pare – di recuperare dalla Mec srls in Italia, continua invece il tentativo di recuperare i fondi della Nadejda Insurance, la compagnia assicurativa di Sofia che ha emesso la fideiussione a garanzia appunto dei soldi che la Mec avrebbe dovuto versare al Comune per il festival estivo (poi fermatosi anzitempo).

L’incarico assegnato dal Comune – che è tenuto a incassare l’arretrato – è stato affidato a due legali, uno in Italia e uno a Sofia, l’avvocato Emilija Parvanova. Complessivamente il doppio incarico richiede 2365,68 euro in Italia e 5.960,00 in Bulgaria. Oltre a questo viene stanziata anche una somma stimata di 3mila euro per altre spese esenti.

La vicenda della fideiussione ha creato grande polemica politica. Secondo l’opposizione il Comune non riuscirà a incassare i soldi dovuti e si è creato un danno, a fronte della sottovalutazione dei rischi legati alla fideiussione di Sofia (considerata già nell’estate 2017 inaffidabile, dalle autorità bulgare e italiane). Secondo l’amministrazione, il Comune ha comunque guadagnato dall’operazione, grazie ai ventimila euro introitati nella prima fase, prima della chiusura del festival.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 07 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore