Quantcast

La Hps starebbe cercando di vendere l’azienda di Marnate

Congelate le azioni di lotta anche se al momento nulla è trapelato sulle eventuali trattative. I lavoratori attendono novità dall'incontro del 23 gennaio

hammond power solutions hps

Oggi, martedì 15 gennaio, i rappresentanti sindacali di Fim e Fiom hanno incontrato tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’HPS di Marnate per spiegare in modo dettagliato, insieme alla RSU, i contenuti emersi dall’incontro ufficiale tenutosi ieri presso lo studio legale. Da quanto emerso la Hps sarebbe intenzionata a vendere l’azienda ad un possibile acquirente anche se al momento nulla è trapelato sulle eventuali trattative.

Dopo un’ampia discussione in cui tutti i lavoratori hanno espresso la propria delusione rispetto alle insufficienti risposte date alla delegazione sindacale, è stato comunque deciso di dare un ulteriore segnale di fiducia consentendo la consegna di tre apparecchi realizzati in fabbrica e pronti per essere spediti. In questi giorni erano stati bloccati dagli stessi lavoratori in attesa di novità sui licenziamenti che, ricordiamo, sono stati comunicati a voce dal proprietario canadese lo scorso 18 dicembre.

Le lavoratrici e i lavoratori dell’ HPS fino al 23 di gennaio in cui si terrà il prossimo incontro ufficiale, saranno retribuiti al 100% ma l’attività produttiva rimarrà ferma.

Rino Pezone della Fiome e Ilaria Campagner della Fim spiegano la linea che verrà tenuta nei prossimi giorni: “Come organizzazioni sindacali (Fim Dei laghi – Fiom Varese), ribadiamo che la data del 23 è cruciale per avere delle risposte serie e certe sul ritiro dei licenziamenti e il ritiro della procedura della cessazione di attività indipendentemente da eventuali proposte di vendita in atto. Se cosi non fosse, dal giorno successivo partiranno delle azioni di mobilitazione”.

Pubblicato il 15 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore