Quantcast

Samarate e Ferno ricordano i Cinque Martiri

Venerdì e sabato gli eventi - promossi da Comuni, Anpi e Cooperativa San Martino - a ricordo dei cinque giovani trucidati dai fascisti nell'inverno 1945,

Ferno generica generiche

Samarate e Ferno ricordano i Cinque Martiri, i cinque partigiani – Nino Locarno, Silvano Fantin, Dante Pozzi, Claudio Magnoli e Paolo Salemi – trucidati dai fascisti nell’inverno del 1945 in una cascina di Ferno.

Venerdì 4 gennaio, alle 18.30, sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Ferno. Sabato invece si terrà la Messa a Verghera, alle 8.30: da qui partirà il corteo che condurrà fino al cimitero, dove saranno posate le corone di fiori per i giovani vergheresi uccisi. Alle 10 nella Sala Consiliare di Ferno, via Roma 51, ci sarà la commemorazione ufficiale con l intervento delle autorità, delle scuole di Ferno e dell Avv. Stefano Tosi, vicepresidente ANPI Provinciale. Segue corteo con deposizione corone.

Parteciperanno: Anpi Verghera, Samarate e Ferno; Alpini Samarate e Ferno; Associazione del Fante Samarate; Artiglieri Samarate; Opera Nazionale per i Caduti Senza Croce Samarate; Genieri Samarate;  Marinai Ferno; Circolo San Martino Ferno; Combattenti Samarate e Ferno; Spi Cgil; Auser Ferno; Protezione Civile Intercomunale Lonate Pozzolo-Ferno; Nucleo Protezione Civile Carabinieri in Congedo; Scuole di Ferno; Associazione Carabinieri Lonate Pozzolo; Corpo Musicale La Filarmonica di Verghera; Corale Beata Giuliana di Verghera; Corpo Musicale di Ferno, Pro Loco Ferno, Centro Diurno Anziani Ferno, Associazioni Sportive Fernesi, Circolo cooperativa La nazionale Verghera, Circolo Unione Cooperativa Samarate.

La Cooperativa San Martino proporrà invece sabato 5 gennaio “Rock d’autore Memoria e Resistenza”, lo spettacolo musicale con Renato Franchi e L’orchestrina del Suonatore Jones. «È importante ritrovarci per ricordare la lotta Partigiana e i suoi caduti in un periodo in cui i valori democratici e costituzionali usciti dalla Resistenza sono messi ogni giorno in discussione» dicono dalla cooperativa. Lo spettacolo si terrà a sabato in via Mazzini 16, alle ore 21:15. Anche questo evento è promosso in collaborazione con Anpi di Ferno-Lonate Pozzolo, Anpi Samarate Verghera, Anpi Provinciale, Spi Cgil Varese, con il Patrocinio del Comune di Ferno.

Pubblicato il 02 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore