Quantcast

Ventidue domeniche con le scarpe ben allacciate: il “Piede d’Oro” è pronto a ripartire

Il 10 marzo scatterà da Azzate la 37a stagione del circuito podistico provinciale, con centinaia di appassionati al via di ogni gara. Tre le novità in calendario rispetto al 2018. Sergio Castagna è il nuovo presidente

piede d'oro golasecca run for avis 2017 partenza

Ventidue appuntamenti – uno in più dell’anno scorso – da affrontare con le scarpe ben allacciate e il sorriso sulle labbra: il circuito varesotto del “Piede d’Oro”, amatissimo sia dai podisti che si allenano ogni giorno, sia da quelli che si preparano in modo più leggero, è pronto a cominciare la sua 37a stagione con una serie di gare ai quattro angoli della provincia.

Con una novità nella gestione, perché dopo un biennio il presidente uscente Marco Frigo ha passato il testimone a Sergio Castagna, restando però vicinissimo all’organizzazione che, tra l’altro, ha rinnovato il proprio consiglio direttivo aggiungendo qualche volto nuovo, pronto a mettersi al lavoro. Non una cosa scontata, perché nell’autunno scorso proprio Frigo e Castagna avvisarono il movimento podistico della necessità di integrare con forze fresche il board del Piede d’Oro che, nel tempo, ha reso sempre più solido un circuito che nel 2018 ha visto circa 600 iscritti ai quali – domenica dopo domenica – si sono affiancati centinaia di appassionati presenti una tantum al via.

L’impianto della stagione 2019 è sostanzialmente invariato: la novità è lo spostamento in coda della “Marciando per la vita” di Varese che torna così alle origini dopo diverse edizioni disputate come prima gara stagionale. L’avvio del “Piede d’Oro” avverrà quindi ad Azzate domenica 10 marzo con il 28° Gp della Valbossa dopo che è “saltata” la prova prevista il 3 marzo a Voltorre a causa della contemporaneità con il carnevale locale. E proprio ad Azzate i runners sono chiamati a uno sforzo supplementare perché la gara sarà lunga ben 15 chilometri contro i circa 10 che generalmente caratterizzano la maggior parte degli appuntamenti del Piede d’Oro. «Nell’assegnare le date abbiamo scelto di tenere alcune domeniche libere, soprattutto in corrispondenza di altre gare importanti e amate dai nostri podisti come il Trail di Bozz, la Stramilano o il Campo dei Fiori Trail, in modo da dare la possibilità a tutti di partecipare, ma anche per “alleviare” le fatiche di chi mette il suo tempo e le sue giornate a disposizione della nostra organizzazione» spiega il presidente Castagna. Confermate, nel frattempo, le collaborazioni con i principali sponsor: da Eolo a Elmec, da Lampadari Frigo Nereo a Overmach.

piede d'oro 2019 marco frigo ferdinando mignani sergio castagna
Marco Frigo, Ferdinando Mignani e Sergio Castagna nella redazione di VareseNews

Tre le gare inserite (o tornate) nel calendario che non c’erano nel 2018: la “Corri e cammina a Cantello” (16 giugno), la “Camminando con Aism” di Cassano Magnago (7 luglio) e la “Chi ha il diabete non corre da solo” di Mustonate/Varese (8 settembre). Tra le conferme ci sono la possibilità di svolgere le prove con la tecnica del nordic walking, che gli organizzatori vogliono incentivare, le formule che riguardano il Top PdO (la classifica assoluta, non basata su fasce d’età, con punti assegnati solo in alcune gare: campioni in carica sono Giuseppe Bollini, Elena Soffia e Alenia Aermacchi per i gruppi) mentre la possibilità di acquistare il “chip di giornata” (e quindi concorrere alla classifica ufficiale anche senza essere iscritti al Piede d’Oro) sarà ampliata a ben sette gare.

Detto dello spostamento “in coda” della “Marciando per la vita”, che sarà una sorta di gara/festa conclusiva il 27 ottobre, resta confermata la premiazione finale al Salone Estense, prevista per il 17 novembre a partire dalle ore 15. Un appuntamento nel quale verranno assegnati i riconoscimenti per la stagione. Quest’anno oltre ai premi per fasce d’età e per il Top PdO sono stati confermati quelli del “100% PdO” che andranno a chi parteciperà a tutti i 22 appuntamenti sportivi della stagione. Il premio finale “di partecipazione” andrà a tutti coloro che si iscriveranno ad almeno 17 gare, ma a differenza degli altri anni sarà assegnato un piccolo riconoscimento a chi si misurerà su almeno 13 tracciati.

PIEDE D’ORO 2019 – LE GARE

10 marzo – 28° Grand Prix della Valbossa – Azzate
17 marzo – 27° In giro per Malgesso
31 marzo – 35a Su e giò per i Runchitt – Brenta

7 aprile – 14a Corri con noi per la Vita – Gazzada Schianno
14 aprile – 19a Maratonando per Cassano – Cassano Magnago
28 aprile – 2° Trofeo della Balena – Brinzio

5 maggio – Arsalonga – Arsago Seprio
12 maggio – 13a Athlon Run – Castiglione Olona
26 maggio – 17a Camminiamo Insieme – Cocquio Trevisago

2 giugno – 5a Corri con Samia – Ternate
9 giugno – 5a Corri sotto la Rocca di Angera
16 giugno – Corri e cammina a Cantello
23 giugno – 34a Quatar pass par Arcisà – Arcisate
30 giugno – 10a Samaraa da cursa – Samarate

7 luglio – 5a Camminando con Aism per la ricerca – Cassano Magnago
14 luglio – La corsa di mezza estate – Abbiate Guazzone/Tradate

8 settembre – 7a Chi ha il diabete non corre da solo – Mustonate – Varese
15 settembre – 23a Camminava dei Sass – Mercallo
22 settembre – 20a Stramulino – Ronchee di Brebbia

13 ottobre – Cross Country dei 7 Campanili (anno 105) – Cavaria con Premezzo
20 ottobre – 26a Stracascine – Albizzate
27 ottobre – 37a Marciando per la Vita – Varese

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 19 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore