Varese News

Una giornata per far “brillare” il Parco Bassetti

Domenica 7 aprile alle 9.30 appuntamento all'ingresso di via Solferino del parco per partecipare alla Giornata del verde pulito

Avarie

E’ il Parco Bassetti il giardino pubblico scelto dall’amministrazione comunale per la “Giornata del verde pulito”, promossa dalla Regione Lombardia. L’iniziativa è in programma domenica 7 aprile: appuntamento per tutti è alle 9.30 davanti all’ingresso di via Solferino.

Ad attendere i partecipanti ci saranno il sindaco Andrea Cassani e gli assessori della sua giunta: anche a loro il compito di distribuire il materiale utile alla pulizia del parco fornito da AemmeLineaAmbiente.

Vera e grande novità di quest’anno è il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Ponti, che partecipa ufficialmente all’iniziativa: «Sono già pervenute circa 150 adesioni, tra alunni e genitori – dice l’assessore all’urbanistica e all’ambiente Alessandro Petrone – Un segnale importante che va oltre l’aiuto concreto nell’opera di pulizia del polmone verde. Queste iniziative, infatti, sono per l’amministrazione un modo per sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente, al rispetto delle proprietà comuni e al rispetto del prossimo. Siamo purtroppo costretti ad insistere su questi concetti perché ci sono ancora troppi incivili che continuano imperterriti a deturpare, sporcare e vandalizzare. Atteggiamenti che a Gallarate non tolleriamo e combattiamo, reprimendo quando è possibile e facendo prevenzione sotto forma di educazione ambientale, partendo proprio dai più piccoli, perché è quando si muovono i primi passi che occorre iniziare a infondere le basi dell’educazione civica».

Il Comune di Gallarate ha intenzione di andare oltre le “giornate comandate” di tutela e pulizia del verde: «L’amministrazione camminerà anche da sola – conclude Petrone – organizzando una serie di eventi ambientali, puntando al coinvolgimento della associazioni della zona (che ringrazio), di tutta la cittadinanza e soprattutto delle scuole gallaratesi».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore