Quantcast

Una ricercatrice di Busto Arsizio tra i finalisti del Premio “GiovedìScienza”

Si chiama Eleonora Maggioni ed è ricercatrice presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda Policlinico di Milano. Dieci i finalisti in gara

ricercatori del premio giovedìscienza

Eleonora Maggioni, residente a Busto Arsizio è tra i 10 finalisti del Premio GiovedìScienza, dedicato ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzato da CentroScienza Onlus.

Eleonora è una ricercatrice presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, con un progetto dal titolo “PsychoTwin: gemellanza di reti cerebrali nel rischio psicotico”.

Il premio, giunto all’ottava edizione, è nato nel 2011 per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.

59 le candidature (31 donne e 28 uomini) pervenute da 11 regioni d’Italia, con ricerche scientifiche che spaziano dalla fisica alla chimica, passando per l’astrofisica, la psicologia la geologia e la nutrizione.

Tra i 10 ricercatori che si sono aggiudicati un posto alla finale c’è anche Marta Stucchi, di Vimercate, studiosa dell’Università di Milano, con un progetto dal titolo “Chimica e aria più pulita, un paradosso?”.

Il prossimo 9 Maggio, presso il Centro Congressi Torino Incontra, i 10 finalisti saranno chiamati a raccontare in poco più di 6 minuti il proprio progetto. Una competizione a suon di dati scientifici e suggestioni in cui vince il merito ma riveste ruolo cruciale anche la dote comunicativa. A giudicare gli interventi una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti, Accademici ed esperti della comunicazione scientifica, ed una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado.

I vincitori verranno premiati, sempre nella giornata del 9 Maggioalle ore 15.30, presso il Salone del Libro di Torino nella sala BV del Lingotto Fiere. In palio premi in denaro e l’opportunità di raccontare la scienza al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2019/2020.

Pubblicato il 15 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore