Quantcast

A Casorate il 2 giugno si celebra con teatro e consegna della Costituzione

Nel programma per la Festa della Repubblica anche l'originale proposta del Playback Theatre, teatro di comunità che reinterpreta la storia delle persone

Bandiera italiana

Domenica 2 giugno 2019, ore 11.30, nella Sala Consiliare ‘Laura Prati’, Via De Amicis 3 ci sarà una breve cerimonia di consegna della Costituzione ai 18enni, con discorso del Sindaco e alla presenza delle Autorità, seguita da una performance di Playback Theatre, a cura della Compagnia PlayBackImperfetto

Per chi non lo sapesse, il Playback Theatre, è una originale forma di improvvisazione teatrale e di teatro di comunità nata negli anni ‘70 negli Stati Uniti la cui cifra principale è la condivisione.

Si realizza attraverso una speciale collaborazione fra i performers (attori e conduttore) e il pubblico che partecipa attivamente all’evento: qualcuno narra un momento della propria vita e poi guarda la sua storia ricreata e offerta al momento con una forma e una coerenza artistica, teatrale e musicale.

Il Playback Theatre, risponde al bisogno umano di narrare, di ascoltare e condividere e, attraverso la rappresentazione scenica, riesce ad andare oltre il racconto individuale cercando di far riscoprire il significato profondo e universale delle esperienze umane, riconoscendo la dignità di ogni storia.

La compagnia PlayBackImperfetto è nata agli inizi del 2017 ed è composta da persone con storie diverse, unite in questa avventura da entusiasmo e amore per l’improvvisazione teatrale e le arti e che mettono in comune le loro esperienze umane e professionali.
Angela, Elisa, Giorgio, Isabella, Marco, Maurizio e Nino sono gli attuali performers.
La compagnia si incontra regolarmente come gruppo di formazione e intende sperimentarsi in contesti differenti (formativi, socioculturali, animativi…) con una grande attenzione e apertura al sociale.

Pubblicato il 29 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore