Quantcast

Giolino, il cerimoniere “forte forte” nella contrada de La Flora

Angelo Gariboldi, conosciuto da tutti come “Giolino”, fa parte di quei contradaioli con compiti umili, ma, allo stesso tempo, indispensabili nelle attività di ciascuna contrada

angelo gariboldi giolino flora

Storie di Palio passa da La Flora. Per la contrada rossoblù Francesca Cisotto tratteggia la figura di Giolino (o Giulin), priore appassionato. L’articolo è stato realizzato in collaborazione con la testata Legnanonews (foto di Stefano Panizza).

Giolino, priore dal ’94, si definisce un “contradaiolo forte forte” per la dedizione e la passione sfegatata per la sua Flora. Non per niente, dal ’96, in rappresentanza della contrada rosso-blu, fa parte del gruppo dei cerimonieri, coloro che organizzano tutte le manifestazioni previste per lo storico Palio di Legnano.

Angelo, però, è nato sotto la contrada di San Bernardino ed è nell’ambiente del Palio dal ’75, riuscendo a partecipare anche al Palio straordinario del ’76, svoltosi dal Castello all’Arena di Milano, per celebrare l’ottocentesimo anniversario della Battaglia di Legnano.

Ma, senza nulla togliere, la passione per la tradizionale sfilata legnanese e tutto il mondo che sta dietro, gli è nata con la Flora: «Non ho mai sfilato veramente per la contrada perché l’ho sempre seguita da borghese, fino a quando, un giorno, mio cognato mi ha tirato in questo mondo portandomi con lui nella contrada rosso-blu e, da lì, è iniziato un altro capitolo di vita. Posso dire di avere una famiglia ed è quella del Palio».

Le altre storie di Palio

di
Pubblicato il 29 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore