Quantcast

Seggi aperti, affluenza: alle 19 oltre il 55% per le amministrative

Seggi aperti dalle 7 del mattino per le elezioni europee e per scegliere sindaci e consigli comunali di 82 comuni

La provincia di Varese al voto

Hanno aperto alle 7 del mattino i seggi e rimarranno aperti fino alle 23. In provincia di Varese si vota non solo per le Elezioni Europee ma anche per rinnovare sindaci e consigli comunali di 82 comuni. L’ultimo dato sull’affluenza è delle 19, il prossimo sarà a chiusura dei seggi.

Candidati, partiti, programmi e curiosità sul voto potete trovarli sullo speciale elettorale di VareseNews, cliccando qui.

AFFLUENZA

Alle ore 19, al secondo rilevamento, la media nazionale è del 43, 58% per le europee e 55,10% per le amministrative. In provincia di Varese il dato delle europee è del 48,51% (dato precedenti elezioni 47,94%), mentre si alza per le amministrative, raggiungendo il 52,62%.

Il dato dell’affluenza è particolarmente importante nei comuni in cui si è presentato un solo candidato sindaco. Se alle urne non si dovessero presentare il 50% + 1 degli aventi diritto in questi comuni arriverà un commissario prefettizio. In ogni caso la soglia è stata già raggiunta a Ranco, comabbio, cazzago, Cadrezzate, Masciago Primo, Rancio Valcuvia, Duno, Malgesso, Ferrera e Bisuschio

Alle 12, a livello nazionale, hanno votato il  16,72% degli aventi diritto per le elezioni europee e il 21,92% per le amministrative. In provincia di Varese il dato è in linea: l’affluenza è del 19,31 per le europee e del 21,59% per le comunali. A spiccare è Cavaria con Premezzo: qui alle 12 si erano già recati alle urne il 36,66% degli elettori, quasi il doppio della media nazionale. In fondo alla classifica c’è invece Marchirolo con solo il 10,01% degli aventi diritto.

COME SI VOTA

Per le elezioni europee si vota con un sistema proporzionale che non prevede coalizioni che prevede la possibilità di esprimere fino a 3 preferenze. Tutti i dettagli sul sistema elettorale potete trovali cliccando qui o guardando questo video

Il sistema elettorale per le amministrative è invece un po’ più complicato e varia in base alle dimensioni del comune. È tutto spiegato nel video che trovate qui sotto o leggendo questo articolo.

Pubblicato il 26 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore