Quantcast

Le Arti ricordano Valentina Cortese e il suo “Magnificat”

L'attrice scomparsa a Milano mercoledì 10 luglio ha recitato nella Rassegna Parola e Mistero, ma fu ospite anche in un'altra occasione a Gallarate

Generico 2018

Anche il Teatro delle Arti di Gallarate si unisce al cordoglio per la scomparsa di Valentina Cortese. Lo fa ricordando le recite dell’atttrice al teatro di via don Minzoni o nelle iniziative promosse dal centro culturale omonimo.

Una delle attrici italiane più note in tutto il mondo, Cortese aveva accettato di recitare nella Rassegna “Parola e Mistero”, promossa dalle ‘Arti’ in unità con l’Amministrazione Provinciale di Varese. Proprio a Villa Recalcati, sabato 18 settembre 2004 ha interpretato Magnificat, ultimo lavoro teatrale di Alda Merini, nella regia di Fabio Battistini, con accompagnamento musicale di Roberto Gini (viola da gamba) e Loredana Gintoli (arpa barocca).

Numerose invece le sue presenze in diversi film proiettati alle ‘Arti’ con la regia di François Truffaut, di Michelangelo Antonioni e soprattutto di Franco Zeffirelli. Molto apprezzata l’interpretazione di Pica in Fratello sole, sorella luna.

Significativa anche la sua presenza, come spettatrice, con Carla Fracci, a una Sacra Rappresentazione in Basilica, dove protagonista era l’amica Piera degli Esposti.

Pubblicato il 11 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore