Quantcast

“Possibile che un supermarket sia l’unico modo per avere una ciclabile o una rotonda?”

Tommasdo Police, del Pd, critico sul progetto di un nuovo supermercato, avviato a solo un mese dall'approvazione del precedente insediamento vicino al centro storico di San Giulio

Cassano Magnago generica

Il progetto di un nuovo supermercato a Cassano Magnago accende la polemica politica. Previsto in via Bonicalza, il nuovo comparto commerciale viene presentato in commissione giovedì e segue l’approvazione – già in consiglio comunale – di analogo intervento in via Dubini, ai margini del centro storico di San Giulio.

«Al di là delle opere accessorie che verranno realizzate, trovo a mio giudizio inopportuno l’insediamento dell’ennesimo supermercato sul territorio cassanese» dice Tommaso Police, del Pd. «Come se non bastasse la Lidl che sorgerà in via Dubini, approvato dalla sola maggioranza, l’Ins Mercato di via De Gasperi, poco frequentato ed ancora attende la realizzazione della rotonda. La domanda è: ma ai cassanesi, servono tutti questi supermercati? Io credo che siano più che sufficienti quelli già esistenti».

Police poi tocca un altro nucleo della discussione: quello delle opere – ciclabili, fogne, rotonde – che vengono realizzate con i fondi versati dai privati che costruiscono supermercati. Il sindaco Poliseno li sottolinea come importante risvolto pubblico dell’investimento privato, ma Police lo legge in altro modo: «È mai possibile che questa amministrazione per poter realizzare delle opere urbanistiche debba fare affidamento alla Grande Distribuzione Organizzata per provare a cambiare la città? Stento a credere che una rotonda o una pista ciclabile possa essere realizzata solo con i proventi dei privati. Da consigliere comunale mi piace pensare alla nostra città come sarà nei prossimi 10-20 anni, il rischio che corriamo è quello di ritrovarci una serie di strutture inutilizzate e da riqualificare».

Infine, l’impatto sul tessuto esistente: «Che fine faranno il commercio al dettaglio e le piccole botteghe? Hanno forse deciso di abbandonare definitivamente San Giulio ad esempio, come nel caso della Farmacia?»

Pubblicato il 17 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore