Al via l’installazione di torri faro sui comuni del Milanese

A settembre la Città Metropolitana di Milano avvierà la realizzazione di 46 torri faro su tutto il territorio. Saranno coinvolte - tra le altre - Magnago e Inveruno

Città Metropolitana 2018

C’è anche Magnago tra i comuni scelti dalla Città Metropolitana di Milano per l’installazione delle prime torri faro sulle strade di sua competenza. A partire da settembre verranno realizzate le prime torri nei comuni di Magnago, Carpiano, Arluno, Marcallo, Ossona e Inveruno.

Si tratta di torri composte da tralicci raggiunti dalla fibra ottica, utili per diffondere i servizi wireless in modalità 5G, e sono dotate di led di ultima generazione che hanno la caratteristica di illuminare esclusivamente le corsie di circolazione, migliorando il comfort visivo degli automobilisti e riducendo l’inquinamento luminoso, oltre a produrre un discreto risparmio energetico.

L’installazione di queste torri faro rientra nei progetti della Città Metropolitana per la difesa dell’ambiente e per la valorizzazione del territorio. Esse serviranno, tra le altre cose, a diffondere il 5G, attrezzando così il territorio con infrastrutture tecnologiche innovative.

Entro aprile 2021 saranno realizzate 46 torri su tutto il territorio metropolitano; i costi saranno a carico della rete di imprese di un project financing, che si occuperà anche della manutenzione per tutta la durata del progetto, pari a nove anni. Le torri genereranno inoltre delle entrate economiche per le casse della Città Metropolitana, derivanti dall’affitto delle stazioni radio base agli operatori di telecomunicazioni.

di caccianiga.marco@yahoo.it
Pubblicato il 01 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore