Una decina al presidio di Fridays for Future in piazza San Giovanni
Il fondatore del gruppo locale di Fridays for Future si chiama Alessio Mascia, ha 24 anni, abita a Magnago e ha raggiunto San Giovanni in bicicletta: "Portiamo il messaggio in provincia"

Non erano di certo i 200mila partecipanti al corteo di Milano ma anche a Busto i giovani di Fridays for Future provano a farsi sentire, non con un corteo, bensì con un presidio fisso in piazza San Giovanni. Una decina gli attivisti e i semplici cittadini che si sono ritrovati in centro per portare le parole di Greta Thunberg anche in provincia.
Un aspetto da sottolineare è proprio questo: se a Milano il bacino d’utenza è ovviamente più ampio, il messaggio veicolato rischia di essere solo una lontana eco proveniente dalla città metropolitana. Portandolo invece nella quotidianità bustocca, si spera di far breccia in bustocchi e bustesi e invitarli a ripensare il proprio stile di vita.
Il fondatore del gruppo locale di Fridays for Future si chiama Alessio Mascia, ha 24 anni, abita a Magnago e ha raggiunto San Giovanni in bicicletta: «Penso sia importante portare anche qui il grido d’allarme per il pianeta, visto che viviamo in una zona altamente inquinata e che i recenti sviluppi internazionali (il public enemy number one è Jair Bolsonaro, presidente del Brasile, ndr) non promettono nulla di buono. Secondo me la via più giusta di portare avanti questa battaglia sta nel consapevolizzare i cittadini ad un consumo a chilometro zero. È anche una questione di amore per la città ed il suo futuro».
Certo è che la battaglia sarà particolarmente dura, vista la tradizione di un territorio abituato alle ciminiere, e che sui social cittadini non sono così rari i negazionisti. Comunque, arrivati al terzo presidio, gli organizzatori non hanno alcuna intenzione di mollare: «Saremo qui ogni venerdì alle 17:30 per ricordare alla gente che il problema esiste ed è grave, e che se non facciamo qualcosa al più presto le conseguenze potrebbero arrivare prima del previsto».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.