Contro traffico e inquinamento, ‘strade scolastiche’ e parcheggio gratuito per ibride ed elettriche
Il Pd rilancia l'esempio positivo attivato alle primarie di Sciarè e propone un passo avanti anche sull'incentivo alle auto a basso impatto ambientale locale. "

Fra le proposte del Pd di Gallarate per favorire una mobilità più sostenibili non ci sono solo la velostazione e l’incentivazione all’uso della bicicletta.
«C’è una quantità impessionante di automobili sulle nostre strade, lo sperimentiamo ogni giorno specie nelle ore di punta, quando l’aria nelle strade si fa pesante e irrespirabile» dice il segretario dem Davide Ferrari. «Se la riduzione del traffico da un lato è una priorità, dall’altro occorre pensare a fare la nostra parte per favorire un rinnovamento del parco mezzi circolante in senso più sostenibile e meno inquinante».
«Una proposta semplice e attuabile con una semplice delibera è quella dell’esenzione della tariffa dei parcheggi a raso per i veicoli ibridi ed elettrici» continua Ferrari. «So che a Somma ci sono stati problemi su una mozione di questo genere, anche con argomenti comprensibili da parte di chi criticava l’equiparazione dell’ibrido all’elettrico. Ecco, io non starei a sottilizzare troppo: lo fanno tanti comuni in giro per l’Italia, amministrati da giunte di colore diverso. Seguirei l’esempio di Varese, con la sosta gratuita abbinata a qualche limitazione temporale in alcuni punti in cui invece è necessario garantire la rotazione del parcheggio».
I genitori antismog di Gallarate hanno ottenuto la “zona senza traffico” davanti alla scuola
«Un’altra idea da sostenere è quella della strada scolastica: la limitazione al traffico per le strade su cui affacciano le scuole negli orari di entrata e di uscita degli studenti, affiancata ad un potenziamento del pedibus o l’introduzione di sistemi creativi come quello del ‘ciclobus’. Dobbiamo diffondere la bella iniziativa dei genitori delle primarie di Sciaré al resto della città, individuando le situazioni dove è più semplice partire. È fondamentale sensibilizzare i più giovani su questi temi: non è solo un investimento sul futuro, spesso i ragazzi riescono ad orientare le scelte delle famiglie sin da subito».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.