Quantcast

“Dolor y Gloria” al cineforum delle Arti

Nuovo appuntamento con i film introdotti e commentati alla sala di via don Minzoni

Generico 2018

Giovedì 10 ottobre al Cineforum delle Arti è in programma Dolor y Gloria.

E’ un film autobiografico del regista, che al suo attore preferito Antonio Banderas affida il compito di interpretare se stesso, mettendo a nudo senza edulcorazioni il proprio periodo di dipendenza dall’eroina così come lo stretto legame con una figura materna la cui perdita ancora si fa sentire in profondità.

La memoria è il tema fondamentale di Dolor y Gloria. La memoria della madre, interpretata da Penelope Cruz, la memoria dell’amico perduto, la memoria dei film, la memoria di se stessi quando si invecchia e il meglio sembra alle spalle.
Sicuramente questo è un film a cuore aperto in cui la speranza di poter rinascere dal liquido salvifico ma anche amniotico è dichiarata già in apertura ma è anche una matura e complessa riflessione sul cinema e sulla sua possibilità di esprimere ciò che può sembrare quasi indicibile.
Al Festival di Cannes 2019 Antonio Banderas ha ricevuto il premio come miglior attore.

La proiezione sarà introdotta e commentata dal critico cinematografico Roberto Della Torre.
E’ ancora possibile l’acquisto delle tessere ma l’ingresso è aperto a tutti.

Pubblicato il 08 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore