Contro il cyberbullismo una rete di 77 scuole dirette dall’istituto Ponti
Presentati numeri e vincitori dell'iniziativa di Regione Lombardia Hackathon 2019 'Rispetto in rete'. Capofila la scuola superiore di Gallarate. Incetta di premi per il Falcone

Sessantasette istituti lombardi e trecento studenti delle scuole medie superiori coinvolti.
Sono questi i numeri dell’iniziativa di Regione Lombardia Hackathon 2019 ‘Rispetto in rete’ finalizzata al contrasto del cyberbullismo realizzata in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e l’IIS ‘Andrea Ponti’ di Gallarate, istituto capofila.
Nel corso dell’appuntamento finale, tenutosi a Palazzo Pirelli, a Milano, sono stati presentati, votati e premiati i progetti delle squadre di studenti delle scuole superiori lombarde.
All’incontro erano presenti l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, il dirigente scolastico del ‘Ponti’ Giuseppe Martino, il dirigente dell’Ufficio scolastico di Varese Giuseppe Carcano e per l’Ufficio scolastico regionale della Lombardia Simona Chinelli.
SETTE CATEGORIE – Durante l’evento finale del percorso dell’Hackathon contro il cyberbullismo ‘rispetto in rete’ sono stati premiati con televoto le squadre vincitrici in ogni categoria tra le sette previste: mondo social, videogiochi, web reputation, hate speech e rispetto in rete, fake news e cittadinanza digitale, online challenge, sexting.
SCUOLE VINCITRICI – Di seguito i vincitori, divisi per categorie:
– Categoria ‘mondo dei social’: progetto e scuola vincitrice ‘I senza nome’ (IS Cossa – Pavia), seconda classificata ‘Sociali@mo’ (IS Dall’Acqua – Legnano/MI);
– Categoria ‘videogiochi’: progetto e scuola vincitrice Federichi production (IS Falcone – Gallarate), seconda classificata ‘Artattack’ (IS Bazoli Polo – Desenzano/BS);
– Categoria ‘online challenge’: progetto e scuola vincitrice ‘Enigma’ (IS Falcone – Gallarate/VA), seconda classificata ‘#Naturself’ (CFP Ticino Malpensa – Somma Lombardo/VA); –
– Categoria ‘Sexting’: progetto e scuola vincitrice: ‘Love af-fire’ (CFP Ticino Malpensa – Somma Lombardo/VA), seconda classificata ‘I Sexting’ (IS Montale Tradate/VA);
– Categoria ‘Web reputation’ progetto e scuola vincitrice:
‘Bersaleme’ (IS Rigoni Stern – Bergamo), seconda classificata ‘Simba’ (IS Falcone – Gallarate/VA);
– Categoria ‘Hate speech’: progetto e scuola vincitrice ‘Stopthathate’ (IS Falcone – Gallarate/VA) seconda classificata ‘Nohatespeeching’ (Einaudi – Varese);
– Categoria ‘Fake news’: progetto e scuola vincitrice ‘Framanchia’ (IS Rigoni Stern – Bergamo), seconda classificata ‘Fake Tg’ (IS Falcone – Gallarate/VA).
REGIONE LOMBARDIA CONTRASTA BULLISMO: «Il bullismo – ha detto l’assessore De Corato, che ha premiato tutti i progetti vincitori dell”Hackaton 2019′ – è uno di quei fenomeni che la nostra società e la nostra Regione hanno deciso di combattere.
Siete voi ragazzi il primo anticorpo contro i bulli. Denunciare non è un atto di debolezza, ma un gesto di piena maturità. Il web, purtroppo, è diventato l’amplificatore degli episodi più abbietti di cyberbullismo. Spetta quindi alla scuola e alle famiglie mettervi in condizioni, già dalla più tenera età, di capire i pericoli della rete che, se gestita male, è una vera e propria arma perché di vergogna, come purtroppo abbiamo visto in diverse occasioni, si può morire».
INVESTITE RISORSE – «Regione Lombardia – ha concluso l’assessore regionale – ha investito risorse per combattere questa piaga: l’alto numero di istituti e ragazzi coinvolti anche nell’edizione 2019 ci fa ben sperare per il futuro».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.