Quantcast

“Strocche…in fila”, dal nido al libro

La presentazione del primo libro della storica educatrice Maria Aliprandini sarà sabato 7 dicembre dalle ore 15 alle 17.30 nella sala polivalente Giovanni Paolo II, con magia e merenda per tutti

maria aliprandini

Tutto è iniziato con quaderno sul comodino, per cominciare a catturare piccole frasi in rima che cono il tempo sono diventati dei racconti, o meglio delle filastrocche. Una cinquantina in tutto di cui 24, la metà sono state scelte dall’autrice per pubblicare il suo primo libro: “Strocche…in fila”, che sarà presentato per la prima volta sabato 7 dicembre dalle ore 15 alle 17.30 nella sala polivalente Giovanni Paolo II di via Marconi 2 a Somma Lombardo.

maria aliprandini

L’iniziativa sarà un vero e proprio evento dedicato ai bambini com’è nello spirito dell’autrice, Maria Aliprandini, da 38 anni educatrice del nido di Somma Lombardo. Dopo essersi presa cura di generazioni di bambini, raccontando loro centinaia di storie e filastrocche, Maria Aliprandini ha iniziato a scriverne di proprie, per poi raccontarle ai suoi bimbi in asilo. “E hanno avuto un gran successo, al di sopra di ogni aspettativa – racconta l’autrice – sono state le mamme a chiedermi tante volte da dove veniva uno storia o una filastrocca e così ho pensato di raccoglierle in un libro, che è stato poi illustrato con la collaborazione di Masha Maskam.

maria aliprandini

Anche se l’immagine di copertina è invernale, all’interno del libro si trovano filastrocche per tutte le stagioni, con tutti gli ambienti, gli animali e i personaggi cari ai bambini, com’è per “Lupetto e draghetto” la prima filastrocca scritta sul quaderno appoggiato sul comodino scelta per aprire anche il libro. “Scegliendo quelle più adatte alla pubblicazione ho pensato ai nonni e ai genitori che li leggono assieme a figli e nipoti, accoccolati sul divano in un momento di condivisione preziosa”, spiega l’autrice.

maria aliprandini

I bambini e le famiglie che vorranno partecipare all’iniziativa saranno accolti alle ore 15 dallo spettacolo di magia dell’illusionista Matteo Ballarati. Poi le letture e il racconto di Maria Aliprandini e infine merenda per tutti.
La partecipazione è libera e gratuita.
Per maggiori informazioni sul libro e come trovarlo cliccare la pagina di Fb dedicata. 

di
Pubblicato il 05 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore